Maria De Filippi

Maria De Filippi è tra le conduttrici di maggior successo nel panorama della televisione italiana. Nel corso degli anni ha saputo sempre rinnovarsi, mantenendo intatto il suo stile e la sua impeccabile figura di conduttrice e mediatrice televisiva. Il suo merito è stato anche quello di aver saputo combinare la sfera contemporanea con i temi di attualità, oltre ad avere dato voce a nuovi talenti della musica e dello spettacolo grazie alla modernità e al successo dei numerosi programmi che ha portato avanti. Le news su Maria De Filippi hanno perlopiù riguardato sempre la sfera professionale.

Maria De Filippi è nata il 5 dicembre del 1961, a Milano. La famiglia risiedeva a Pavia, dove i suoi genitori possedevano un vigneto e dove ha frequentato il liceo classico. Ma com’è iniziata la sua carriera e cosa faceva prima di approdare in televisione? Scopriamo tutte le informazioni e alcune curiosità anche di gossip su Maria De Filippi.

Maria De Filippi: gli studi e la carriera

È laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza e successivamente si è specializzata in Scienze delle Finanze. Nel 1989, nel corso di un convegno contro la pirateria cinematografica, incontra Maurizio Costanzo. Colpito dalla sua notevole preparazione e intelligenza, Costanzo decide di proporre di lavorare con lui. L’anno successivo, dopo il divorzio del giornalista dalla moglie Marta Flavi, i due cominciano la loro relazione sentimentale per poi convolare a nozze nell’agosto del 1995.

L’esordio nel panorama della televisione italiana avviene nel 1992, con il talk show “Amici”, su Canale 5, mentre alcuni anni dopo, nel ‘96, arriva un altro grande successo: “Uomini e donne”. Per entrambi i format la conduttrice viene amata e apprezzata dal pubblico di tutte le età proprio per la sua capacità di arrivare al pubblico e renderlo partecipe.

Maria De Filippi e la tv: da conduttrice a giurata

Nel 2000 inizia la conduzione di “C’è posta per te”, che ancora oggi non conosce battuta d’arresto, registrando sempre ottimi ascolti. Tra i maggiori successi di Maria De Filippi spicca “Amici di Maria De Filippi” con la scuola di giovani allievi di canto e ballo seguiti costantemente dai loro maestri (professionisti del settore) prima di arrivare alla fase finale del serale di Amici, che tiene incollati allo schermo telespettatori di ogni età.

Grazie al programma centinaia di giovani talenti sono riusciti a realizzare il loro sogno… Un esempio? Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Marco Carta.

Vita privata di Maria De Filippi e il matrimonio con Maurizio Costanzo

Ancora oggi, i programmi più seguiti di Maria De Filippi – come “Uomini e Donne”, “Amici di Maria De Filippi” e “C’è posta per te” – riescono a coinvolgere il pubblico di tutte le età, merito anche dei continui rinnovamenti di contenuti e di stile che hanno sapientemente stimolato l’attenzione delle nuove generazioni.

Nel 2014 comincia a vestire i panni di giurata nel programma “Tu si que vales”. Insieme a lei ci sono altre colonne portanti della tv italiana: Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi.

Il matrimonio civile tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo viene celebrato il 28 agosto del ‘95 dall’allora sindaco capitolino Francesco Rutelli. Alcuni anni dopo adottano Gabriele, nato nel 1992.

Leggi di più
In primo piano