Fedez

Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, è uno dei rapper più famosi d’Italia. Artista eclettico e innovativo, è convolato a nozze nel 2018 con l’imprenditrice digitale e influencer Chiara Ferragni e dal loro amore sono nati Leone e Vittoria. Le news su Fedez sono sempre tantissime: dal mondo della musica a quello della moda, senza dimenticare il suo impegno nel sociale. Ma come e quando il rapper ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica e dello spettacolo?

Ecco tutte le notizie più importanti su Fedez.

Chi è Fedez?

Fedez è nato il 15 ottobre del 1989 a Milano, da papà Franco Lucia e mamma Annamaria Berrinzaghi, detta Tatiana. La famiglia allora risiedeva a Buccinasco, in provincia di Milano.

Fu proprio nelle zone periferiche di Milano che ha cominciato a nutrire passione per il “freestyle” e la musica underground. Piuttosto introverso, il rapper ha proseguito i suoi studi di scuola superiore al liceo artistico, poi abbandonato per seguire la carriera musicale.

La carriera musicale di Fedez

Il suo primo lavoro risale al 2007, con un Ep dal titolo Pat-a-Cake, seguito dal mixtape BCPT, che ha visto la collaborazione con rapper già famosi dell’epoca, tra cui Emis Killa.

Quando è uscito il primo album di Fedez? Il suo primo album è “Penisola che non c’è” e risale al 2011. Sarà la casa discografica indipendente “Tanta Roba” ad essere tra le prime a credere in lui, riconoscendogli uno stile unico e contemporaneo. Con l’album “Il mio primo disco da venduto“, vede la collaborazione con artisti di fama nazionale come Marracash.

Il terzo album “Sig. Brainwash – l’arte di ricominciare“, del 2013, lo vedrà primo nella classifica italiana a pochi giorni dalla sua uscita. L’ascesa del rapper italiano continua con la collaborazione artistica con J-Ax, con cui fonda la casa discografica “Newtopia” e da cui usciranno album come “Pop-Hoolista“, nel 2014, con duetti con le star Francesca Michielin, Elisa e Malika Ayane.

La sua fama non si consolida solo con i suoi vendutissimi album, ma anche con il programma X Factor, in cui sarà giudice della famosa competizione canora per ben 5 anni consecutivi.

L’ascesa di Fedez continua con l’album, realizzato e interpretato con J-Ax, “Comunisti col Rolex“.

Ma non è tutto… Nel 2021 è uscito un altro grande successo: l’album “Disumano“, arrivato dopo una serie di singoli di successo e dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, che lo ha visto salire sul secondo gradino del podio, nel duetto “Chiamami per nome” con la cantante e amica Francesca Michielin.

L’amore di Fedez con Chiara Ferragni: i Ferragnez

Ma passiamo alla sfera sentimentale e al gossip su Fedez!

Oltre a quello con l’attuale moglie, il rapper ha avuto altri due amori particolarmente ‘noti’. Le ex di Fedez più conosciute sono la fashion blogger italiana Giulia Valentina e la dj australiana Tigerlily.

Il vero amore della sua vita arriva nel 2016, anno in cui conosce e inizia una relazione con Chiara Ferragni e nel 2017, durante il suo concerto all’arena di Verona, la chiede di sposarla.

L’anno successivo la coppia annuncia di aspettare il primo figlio, Leone, che verrà alla luce a Los Angeles il 19 marzo del 2019. Il primo settembre dello stesso anno i due pronunciano il loro “sì” nella meravigliosa cornice di Noto, in Sicilia.

Nell’estate del 2020 la coppia annuncia l’attesa della secondogenita, Vittoria, che nasce il 23 marzo del 2021.

I due, inoltre, sono stati protagonisti della famosa serie prodotta da Amazon Prime “The Ferragnez“, e hanno ricevuto dalla città di Milano, nel 2021, l’Ambrogino d’Oro, per il contributo dato nella lotta al Covid.

Gli ultimi fatti di cronaca l’hanno visto purtroppo protagonista della sua personale battaglia contro un raro tumore al pancreas, diagnosticatogli nel marzo del 2022 e per il quale ha dovuto subire un intervento chirurgico durato 6 ore.

Leggi di più
In primo piano