#StreetArt a Roma

Chi sono le persone a fianco a quel simpatico clown dal naso rosso e dai capelli dritti? In queste giornate di fresca primavera romana camminando per le strade di Trastevere s’incontrano le opere di stencil-art dell´artista francese #Mimitheclown che si offrono a residenti e turisti nella loro bellezza. Street-art che s’integra nelle pareti dai caldi colori trasteverini e che sembra nata lì, parte di quelle mura romane. La stoffa dell´artista francese è evidente, appare da subito -anche a un occhio inesperto- e ha colpito anche gli addetti al decoro urbano che -nell´opera di ripulitura delle pareti- le hanno preservate. Gli entusiasti ammiratori dell´artista s’interrogano su chi siano le persone a fianco al clown dai capelli dritti. Probabilmente si tratta di un autoritratto dell'artista, vicino a Marilyn Monroe, Freddy Mercury, Andy Warhol, Sid Vicious, David Bowie. La riflessione è d'obbligo: siamo tutti clown? Indossiamo tutti una maschera?  Nicola Guerra, il fondatore di Kool & the Brand, ha documentato l´evento nella sua pagina Instagram (@nicgue69) e lascia intravedere che a breve nuovi artisti internazionali porteranno l´arte contemporanea nella bella Trastevere, consentendo un melting-pot di moderna e antica bellezza. Il prossimo artista, finlandese, sarà Kortenius. E già cresce l´attesa.

Blog di: 
Alessia Chinellato
Ultimi articoli da questo blog

Quella con Daniele Mencarelli è stata una conoscenza fatta durante il lockdown. Un contatto tra lettore ed autore. Domande semplici e dirette, fatte in punta di piedi e lanciate ad un indirizzo e-mail scovato in rete, cui neppure pensavo avrei ricevuto risposta.

Tempo di Coronavirus. A molti, fortunatamente, è stato concesso lo smart working. Sembra facile. Ma non lo è.

Sappiamo che nulla sarà più come prima. Dopo che avremo sconfitto il #CoronaVirus, saremo persone diverse. Ci voleva un astro capriccioso che si è messo ad orbitare al rovescio per insegnarci a lavarci le mani, a tenere una certa distanza dai nostri interlocutori.