Roma
8:36 pm, 24 Febbraio 21 calendario

Maxi hub alla Nuvola ma i vaccini son pochi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La Regione da ieri può contare sul maxi hub vaccinale presso la Nuvola dell’Eur: un’area di 3.700 mq con 140 operatori sanitari e 50 postazioni per immunizzare fino a 3.500 persone al giorno, ma sono proprio i vaccini anti covid a scarseggiare, come evidenziato sia dal presidente del Lazio Nicola Zingaretti sia dall’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato: entrambi ieri hanno sollecitato Aifa ed Ema a verificare e approvare al più presto i vaccini J&J e Sputnik, dato che AstraZeneca finora non ha cambiato rotta sulle riduzioni indicate nei giorni scorsi. Zingaretti ieri ha auspicato la prodizione di milioni di dosi nel Lazio, ma i tempi non sono certi.
Preoccupa il fatto che ogni medico di base avrà a disposizione solo 20 dosi di vaccini AstraZeneca per avviare l’immunizzazione delle persone sane sotto i 65 anni, «meno del minimo sindacale», ha puntualizzato D’Amato. Finora nel Lazio sono state diffuse 375 mila dosi, e sono stati immunizzati 95 mila over 80. 
Il bollettino di ieri ha registrato 1.188 nuovi contagi nel Lazio (599 a Roma) su oltre 32mila test effettuati, con un rapporto positivi tamponi sotto al 3%, mentr sono stati 38 i decessi legati al Covid accertati ieri. E in vista del week end, la questura ha approntato una task force in centro e in tutte le aree a rischio assembramenti.

24 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo