Boeing: mettere a terra i 777 con quel tipo di motore

Boeing ha chiesto di fermare 128 dei suoi aerei 777 in tutto il mondo, dopo che un velivolo di questo modello della United Arlines, in volo sopra a Denver, in Usa, ha avuto un guasto in fase di decollo e ha disseminato pezzi in volo disseminandoli e facendoli cadere su un'area residenziale della città. 

L'aereo, con a bordo 231 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio, è riuscito a far ritorno all'aeroporto di Denver dove è atterrato in sicurezza e senza che ci fossero feriti. Ma l'incidente ha messo in allarme la casa madre che ha chiesto alle compagnie di mettere a terra tutti i velivoli con il motore del tipo di quello che ha avuto il catastrofico incidente. La United e le due principali compagnie aeree giapponesi hanno confermato di aver già sospeso le operazioni di 56 velivoli. Intanto, in Usa, la Faa e il National Transportation Safety Board hanno avviato un'inchiesta sull'accaduto.

La polizia della cittadina di Broomfield aveva pubblicato le foto di quello che sembra l'involucro esterno di un motore finito nel giardino di una casa. I passeggeri del volo 328 della United Airlines diretto ad Honolulu hanno riferito di una "grossa esplosione" avvenuta subito dopo il decollo. Secondo la Federal Aviation Administration (Faa), il velivolo ha avuto un guasto al suo motore destro. I video che circolano online mostrano fumo che esce da un motore privato del suo rivestimento. 

Sabato un altro incidente ha colpito un Boeing 747 della compagnia aerea Longtail Aviation che ha perso frammenti di uno dei suoi motori poco dopo il decollo all’aeroporto di Maastricht Aachen, nei Paesi Bassi, diretto a New York. Appena rilevata l’avaria al motore, l’aereo ha deviato la rotta ed è atterrato in sicurezza all’aeroporto di Liegi, in Belgio. I detriti del motore sono precipitati nel comune olandese di Meerssen, ferendo due persone, tra cui una donna, ricoverata in ospedale per un trauma cranico. Diverse auto ed edifici sono stati danneggiati dalla caduta dei pezzi dell’aereo. A seguito dell'accaduto, l'Olanda ha avviato un'indagine per capire cosa abbia provocato l'incidente. "La nostra indagine è ancora in una fase preliminare, è troppo presto per trarre conclusioni", ha spiegato una portavoce del Dutch Safety Board.

Il produttore di arei ancora si lecca le ferite dopo la messa a terra, durata 18 mesi, del suo modello 737 Max e dall'impatto della pandemia Covid-19 sul trasporto aereo.  Boeing ha chiuso il 2020 con una perdita di quasi 12 miliardi di dollari (11,9 mld) e ricavi in calo del 24% a 58 miliardi. Non meglio sono andati gli ultimi tre mesi dell'anno scorso: la perdita è stata di 8,4 miliardi di dollari dopo aver accantonato 6,5 miliardi di dollari per il progetto 777X, la cui commercializzazione è slittata alla fine del 2023. Per il gigante dei cieli si tratta del secondo bilancio di fila in rosso, dopo i 636 milioni di perdite registrate nel 2019.

Articoli Correlati

Due tequila nel parco:multa per Bruce Springsteen

Multa da 540 dollari per Bruce Springsteen, colpevole di aver bevuto due shot di tequila in un'area all'interno di parco pubblico nel New Jersey

Twitter sospende a vitaDonald Trump

Bando definitivo dell'ex presidente

Impeachment, Trumpfurioso con i suoi avvocati

Usa, Trump furioso con i suoi avvocati per loro performance nel secondo processo di impeachment al Senato