La rivincita dei gatti durante i lockdown

  • la giornata del gatto

Tanti auguri, gatto! Il 17 febbraio, infatti, si celebra la Giornata nazionale del gatto, data scelta nel 1990 per festeggiare i mici domestici nel nostro Paese. I gatti sono da sempre oggetto di leggende e credenze popolari, come le sette vite o il gatto nero che porta sfortuna e la scelta del giorno 17 per la ricorrenza non è quindi casuale benché, dato l’amore dimostrato dagli italiani per l'affascinante quattro zampe, tali credenze si possano considerare decisamente superate. 

I gatti, che sono per natura selvatici ma che sanno essere grandi compagni degli esseri umani, nei difficili mesi di lockdown e distanziamento, sono stati i migliori amici degli Italiani, aiutandoci a superare i periodi di solitudine e lontananza. L’interesse online sul portale italiano di idealo nei confronti dei prodotti per gatti è infatti quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, con un trend di crescita maggiore rispetto a quello dei prodotti per cani
Le ricerche online di prodotti per animali negli ultimi 12 mesi sono più che raddoppiate (+127,0%), segno che molti Italiani, nei mesi più difficili della pandemia, hanno deciso di approfittare del tempo a disposizione e della permanenza a casa per compiere il passo decisivo e adottare un compagno animale da accudire e con cui condividere le giornate, specialmente quelle dei bambini senza scuola e amici.

Nella infinita 'lottà tra cani e gatti, tuttavia, sembra proprio che nel corso dell’ultimo anno gli italiani abbiano preferito questi ultimi: le ricerche online di prodotti per gli amati felini, infatti, sono aumentate nell’ultimo anno del 98,5% contro un aumento dell’83,3% di quelle per i prodotti per i cani . Gli aumenti più considerevoli si sono registrati proprio nei periodi in cui sono cominciate le restrizioni per contenere la diffusione del virus, a marzo (+116,6% di intenzioni di acquisto) e a ottobre 2020 (+161,9%) rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. 

I gatti sono ormai le star indiscusse del web e dei social e spesso hanno dei profili dedicati dove vengono raccontate le loro giornate tra le cure amorevoli del padrone, i giochi e le fusa sul divano. L'amore degli italiani per il proprio micio si traduce anche nell’acquisto di molti prodotti per la sua cura e per soddisfare la sua vanità. Tra i prodotti più cercati online nell’ultimo anno, al primo posto troviamo il cibo per gatti con proposte specifiche formulate per garantire il benessere e la salute del proprio gatto. Seguono i trasportini, i tiragraffi, le lettiere e gli accessori per la toelettatura

Le regioni con più amanti dei gatti sono la Lombardia, il Lazio e la Toscana. Quelle con il maggior trend di crescita durante la pandemia di Covid-19 sono state invece la Calabria, il Trentino-Alto Adige e la Sardegna