VULCANI
9:56 pm, 16 Febbraio 21 calendario

Etna, show parossistico pioggia di pietre e colate

Di: Redazione Metronews
condividi

Etna show: alle 17 l’evento che i vulcanologi definiscono parossistico (di breve durata ma alta intensità) ha generato una colonna di fumo nero, colate laviche e una pioggia di pietre, materiale piroclastico che come un tappeto nero ha coperto Catania e buona parte della provincia, tanto che il sindaco della città, Salvo Pogliese, ha dovuto varare un’ordinanza per vietare la circolazione a biciclette e moto. L’aeroporto è stato chiuso, e cinque voli sono stati cancellati. 
L’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est era partita ieri con violente esplosioni in quella che viene chiamata Bocca della sella, che si trova esattamente a metà fra il vecchio cono del Cratere di Sud-Est e quello del Nuovo Cratere di Sud-Est. E’ proseguita, inoltre, l’attività esplosiva intracraterica nei crateri Bocca nuova, Voragine e di Nord-Est. Un fronte lavico adesso scorre lungo la parete occidentale della Valle del Bove, immenso storico recipiente delle eruzioni, e ha raggiunto la quota di circa 2000 metri sul livello del mare. Un altro trabocco lavico parte dal cratere di Sud est e si si sta espandendo in direzione Nord verso la Valle del Leone.
“L’ampiezza media del tremore vulcanico ed i segnali infrasonici – spiegano i vulcanologi – permangono su valori energeticamente elevati”. Ma “quanto è accaduto oggi pomeriggio – ha detto Stefano Branca, direttore dell’Ingv a Catania – non è assolutamente preoccupante” ed è parte di una normale attività eruttiva. 

16 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo