la crisi di governo
11:05 pm, 10 Febbraio 21 calendario

Supertecnici o politici? Il toto-ministri entra nel vivo

Di: Redazione Metronews
condividi

Chi entrerà nel Governo Conte? Difficile dirlo, anche se il toto-ministri impazza. I dem dovrebbero essere due: in questo caso uno andrebbe ad Orlando, l’altro a Franceschini. In questo schema Guerini potrebbe ricoprire il ruolo di vice segretario dem oppure essere indicato – qualora si dovesse riaprire la partita nelle prossime settimane – all’autorità delegata ai Servizi.
Per Forza Italia si parla di Tajani al ministero degli Affari Europei (con Amendola che verrebbe candidato a Napoli), qualora ci dovesse essere un secondo nome si giocherebbe il derby tra i due capigruppo, Gelmini e Bernini.
Per la Lega si parla del dicastero dell’Agricoltura e di quello degli Affari regionali. Tra i nomi quelli di Molinari e Giorgetti (ma c’è anche l’ipotesi Bongiorno alla P.a). Per Italia viva Renzi punta sull’ex ministro Bellanova (l’alternativa è Rosato), per Leu il nome è quello di Speranza. Ma restano i dubbi, perché Draghi – sostiene un big dell’attuale maggioranza – potrebbe optare, appunto, per un esecutivo di discontinuità. Puntando su dei tecnici per i dicasteri chiave (i nomi che girano sono sempre gli stessi, tra questi Franco, Cartabia, Riechlin, Bianchi, Ruffini e Belloni). La partita è aperta.

10 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo