Milano
8:27 pm, 8 Febbraio 21 calendario

Test gratis dai pediatri Over 80 vaccinati dal 24

Di: Redazione Metronews
condividi

Tamponi rapidi gratis dai pediatri lombardi, nei loro studi o nelle strutture delle Ats: è il risultato del protocollo d’intesa con i pediatri di famiglia e la giunta di Regione Lombardia, che per il 2021 ha messo a disposizione circa 1 milione e 500mila euro per la copertura dei costi. La fornitura  dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale sarà assicurata ai pediatri dal Commissario per l’emergenza Covid-19 e da Regione Lombardia. L’accordo va nella direzione di aumentare il test e il tracing, intervenendo nei casi di contatti stretti di asintomatici.  
Per quanto riguarda le vaccinazioni dei  circa 730mila over 80 lombardi tre  i passaggi che dovranno: un portale per registrarsi, la chiamata per l’appuntamento, la vaccinazione.  Data per l’inizio delle somministrazioni: mercoledì 24 febbraio. Data per cominciare a registrarsi ancora ignota. Quando si potrà l’over 80 se autonomo (o un suo caregiver o il medico di famiglia potranno farlo per lui) sul portale aderirà alla vaccinazione, inserendo tessera sanitaria e un numero di cellulare. Poi verrà contattato da un operatore per ricevere l’appuntamento per la seduta vaccinale, nei centri vaccinali già coinvolti nella fase 1, essendo previsto per gli over 80 il vaccino Pfizer che richiede procedure complesse. Per le persone allettate, invece, si andrà a domicilio con il vaccino Moderna.
I dati di ieri registrano una risalita del tasso di positività al 6,4% in Lombardia.  895 i nuovi positivi. I morti sono state 51.

8 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo