napoli
8:01 pm, 7 Febbraio 21 calendario

Tra scosse e boati Pozzuoli trema ancora

Di: Redazione Metronews
condividi

NAPOLI Venti giorni fa la zona di Pozzuoli era stata interessata da un lungo sciame sismico di piccola entità, ma che aveva generato allarme tra la popolazione. Sabato notte una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Ricther è stata registrata alle 4,13 con profondità di 2 chilometri. L’evento, legato al bradisismo flegreo, ha avuto epicentro in mare al largo di via Napoli tra il Rione Terra di Pozzuoli (Napoli) e il quartiere napoletano di Bagnoli, zona occidentale della città.
Paura tra i residenti
La scossa è stata preceduta da un boato ed è stata avvertita da gran parte dei residenti come era avvenuto lo scorso 24 gennaio quando aveva avuto inizio lo sciame sismico durato 24 ore. Già nella giornata di sabato si era registrata una scossa di 0,7 di magnitudo con epicentro nella conca di Agnano, quartiere di Napoli confinante con Bagnoli.
Risalita di gas
La scorsa settimana era stato diffuso uno studio sui Campi flegrei realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con l’Università di Bari e l’Universitè Savoie Mont Blanc – pubblicato sulla rivista “Seismological Research Letters” – secondo il quale è stata evidenziata una possibile correlazione tra la risalita di gas e due sciami sismici avvenuti nel 2015 e 2019. 
METRO

7 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo