Roma Mostre
4:55 am, 1 Febbraio 21 calendario

Chiostro del Bramante, Banksy riapre al pubblico

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Riapre oggi il Chiostro del Bramante che ospita la mostra “Banksy A Visual Protest”. Oltre 100 opere, in un percorso espositivo rigoroso, raccontano il mondo dell’autore che si cela dietro questo pseudonimo. All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, trovano così spazio opere intrise di ironia, denuncia, politica e protesta.
Da Love is in the Air a Girl with Balloon; da Queen Vica Napalm, a Toxic Marya a HMV, dalle stampe per Barely Legal, una delle più note mostre realizzate, ai progetti discografici per le copertine di vinili e cd.
«Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil»: dalle parole di Banksy l’indicazione sulla tecnica da lui utilizzata. In mostra, grazie allo stencil, stampe su carta o tela, insieme a una selezione di opere uniche realizzate con tecniche diverse dall’olio o dall’acrilico su tela allo spray su tela, dallo stencil su metallo o su cemento ad alcune sculture di resina polimerica dipinta o di bronzo verniciato.
Il percorso espositivo percorre, anche comprendendo più di 20 progetti per copertine di dischi e libri, un arco temporale che va dal 2001 al 2017.
Tutte le opere provengono da collezioni private.
Tra le proposte didattiche, i contenuti educativi saranno fruibili anche in modalità virtuale, per offrire a docenti e studenti un progetto di didattica museale a distanza di qualità e per arricchire la visita in presenza. Il racconto di mostra è stato affidato ad Angela Rafanelli, attrice e conduttrice, che, tramite l’audioguida, accompagna il pubblico alla scoperta dell’artista grazie alla nuova app del Chiostro del Bramante scaricabile gratuitamente dai visitatori sul proprio smartphone, per una visitainsicurezza, con contenuti per gli adulti e per i più piccoli.
www.chiostrodelbramante.it
METRO

1 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo