'ndrangheta
1:15 pm, 21 Gennaio 21 calendario

‘Ndrangheta, maxi blitz Indagato anche Cesa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Maxi operazione contro la ‘ndrangheta su tutto il territorio nazionale, denominata Basso profilo, coordinata dalla Procura Distrettuale di Catanzaro. Impegnati duecento donne e uomini della Direzione Investigativa Antimafia e centosettanta unità tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza con il supporto di quattro unità cinofile e un elicottero. Eseguite numerose misure di custodia cautelare nei confronti dei maggiori esponenti delle ‘ndrine tra le più importanti di Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cutro come ‘Bonaventura’ ‘Aracri’, ‘Arena’ e ‘Grande Aracri’, nonché di imprenditori di spessore ed esponenti della pubblica amministrazione collusi con le organizzazioni criminali.
Misure cautelari
Sarebbero 48 le persone coinvolte nell’inchiesta. Delle 48 persone arrestate, 13 sono finite in carcere e 35 ai domiciliari. Fra queste ultime anche il segretario regionale dell’Udc, nonché assessore al Bilancio della regione Calabria, Franco Talarico.
Oltre alle misure cautelari, la Procura della Repubblica di Catanzaro ha disposto l’esecuzione di numerosi sequestri di beni costituiti da compendi aziendali, immobili, autoveicoli, conti correnti bancari e postali. Nel corso delle indagini è stata accertata la movimentazione illecita di denaro per un valore di oltre trecento milioni di euro.
Il segretario Udc Cesa indagato
Nell’ambito dell’inchiesta sarebbe coinvolto anche Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc che ha confermato di aver «ricevuto un avviso di garanzia su fatti risalenti al 2017». In merito ai fatti – aggiunge – «Mi ritengo totalmente estraneo, chiederò attraverso i miei legali di essere ascoltato quanto prima dalla procura competente. Come sempre ho piena e totale fiducia nell’operato della magistratura. E data la particolare fase in cui vive il nostro Paese rassegno le mie dimissioni da segretario nazionale come effetto immediato».  

21 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo