WELFARE
4:54 pm, 20 Gennaio 21 calendario

Altre 26 settimane di Cassa Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMAUn intervento totale di 26 nuove settimane di cassa integrazione Covid. Per tutti, anche se verranno tutelati maggiormente i settori più in crisi, a partire dal turismo. È questa  una delle maggiori novità che secondo indiscrezioni verrà inserita nel dl ristori, a cui lavora il governo in attesa del via libera delle Camere allo scostamento di bilancio. Una misura resa necessaria anche da una deadline che preoccupa non poco l’esecutivo per i contraccolpi sociali: la scadenza del blocco dei licenziamenti il prossimo 31 marzo.
Le 26 settimane di Cig aggiuntiveconsentiranno di proseguire il percorso che -con il contributo delle 12 settimane inserite in legge di bilancio- ha consentito di allungare la cassa integrazione ordinaria Covid fino al 31 marzo e quella in deroga fino al 30 giugno.
 «Grazie allo scostamento di bilancio proseguiremo e completeremo gli interventi di sostegno già approvati e riconosciuti finora ai settori più colpiti dalla pandemia, che riteniamo debbano proseguire per tutto il tempo necessario»: così siè espresso il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sullo scostamento elencando le misure del prossimo decreto, dalla proroga della Cig «per le imprese in difficoltà» alle risorse per trasporti e sanità fino alla «rimodulazione dell’attività della riscossione» delle cartelle.

20 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo