Scala, torna l'Opera con il "Così fan tutte"

  • Milano/Teatro musicale

OPERA Finalmente l’opera torna a calcare il palcoscenico della Scala. Il 23 gennaio prossimo, alle 19, sarà il capolavoro di Mozart, "Così fan tutte" diretto da Giovanni Antonini a celebrare il ritorno in forma scenica dell’opera. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro alla Scala, trasmesso da Rai Cultura su RaiPlay, www.raicultura.it e www.teatroallascala.org e resterà poi visibile su RaiPlay. L’allestimento è firmato da Michael Hampe con scene e costumi di Mauro Pagano. Il cast sarà formato da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bogdan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo), Federica Guida (Despina) e Pietro Spagnoli (Don Alfonso). 

L’allestimento, una "ripresa" di Lorenza Cantini, segnò nell’agosto 1982 il debutto di Michael Hampe, allora direttore dell’Opera di Colonia, al Festival di Salisburgo con la direzione di Riccardo Muti. Alla Scala è giunto per la prima volta nel 1983 ed è stato ripreso nel 1989 sempre con Riccardo Muti. Infine è stato riproposto con Ottavio Dantone nel 2007 (il titolo è tornato con la regia di Claus Guth e la direzione di Daniel Barenboim nel 2014). 

METRO

Articoli Correlati
Milano/Teatro musicale

Dido and Aeneasl'Opera dei ragazzi

L'opera di Purcell domenica 23 al Carcano: è una produzione di Op. 64 - SoloCanto che coinvolge ragazzi dagli 8 ai 18 anni
Milano/Teatro musicale

L'Opera è un giocoda ragazzini

Dal 10 giugno due settimane di Laboratorio Opera, poi, il 23, al Carcano, va in scena "Dido and Aeneas" di Purcell. L'apertura alle periferie
Milano/Teatro musicale

Così ti porto i bambinialla scuola dell'Opera

Ricomincia la stagione di Opera Education con un "Elisir". Barbara Minghetti: «Sogno di portare il format in tutte le scuole d'Italia»