Smart Home
1:13 pm, 15 Gennaio 21 calendario

IoT, ecco DiCE Smart che gestisce i consumi elettrici

Di: Redazione Metronews
condividi

DiCEworld, startup italiana dedicata allo sviluppo di sistemi IoT di design per l’ambiente domestico, ha annunciato l’arrivo sul mercato di DiCE Smart, dispositivo che gestisce consumi elettrici, luci ed elettrodomestici in casa, consentendo di risparmiare energia, riducendo il nostro impatto sull’ambiente e ottenendo risparmi in bolletta. Presentato un anno fa a Las Vegas, DiCE Smart è stato premiato nel 2020 come prodotto dell’anno nella categoria Human Interfaces.  DiCEworld mostra anche una grande novità, il DiCE CARE, che controlla le attività domestiche dei propri cari e notifica eventuali anomalie tramite app. Due dispositivi che insieme portano il concetto di Smart Home a un nuovo livello, contribuendo a consolidare il senso di “casa e famiglia,” che in questa fase storica è diventato sempre più centrale per tutti noi.
DiCE Smart è hub tecnologico di facile installazione e utilizzo, che si connette alla rete di casa tramite Wi-Fi, legge i consumi elettrici in tempo reale, controlla e gestisce i livelli di consumo degli elettrodomestici connessi con prese smart e comanda anche le lampadine wireless. Ricevuti i consumi tramite frequenze radio, li comunica attraverso luci e colori, che variano dal verde, quando l’energia utilizzata risulta nella soglia media, al giallo-arancio, quando ci si avvicina ad un possibile blackout, fino al rosso. In caso di sovraccarico, DiCE Smart inizia a lampeggiare e provvede automaticamente a spegnere gli elettrodomestici dotati di prese smart e lampadine wireless più energivori. Prezzo 279,99 euro.
DiCE CARE legge ed interpreta la routine dei propri cari, monitora le loro attività domestiche attraverso un’Intelligenza Ambientale interamente sviluppata da DiCEworld – ad esempio se si sta riposando, se si è fuori casa o se non si prepara il pranzo alla solita ora – e notifica le anomalie tramite l’app DiCEcare, grazie ai dati trasmessi al dispositivo. Funge inoltre da promemoria, permettendo di ricordare ai parenti azioni da compiere in un certo orario e commissioni da fare. DiCE CARE consente di essere vicino alle persone che amiamo ovunque ci si trovi, gestendo i propri impegni in serenità, e risulta particolarmente prezioso in un periodo storico in cui gli spostamenti sono stati fortemente limitati per questioni di sicurezza e in cui è emerso il forte bisogno di monitorare in tempo reale gli anziani anche da remoto.

15 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA