Usa
4:54 pm, 10 Gennaio 21 calendario

Ipotesi impeachment dopo primi 100 giorni di Biden

Di: Redazione Metronews
condividi

La Camera Usa a maggioranza democratica potrebbe votare l’articolo di impeachment contro il presidente, Donald Trump, martedì o mercoledì prossimi, ma potrebbe ritardare la consegna del testo al Senato dopo i primi 100 giorni del mandato del presidente eletto, Joe Biden. Lo ha affermato alla Cnn il capogruppo della maggioranza, James Clyburn. “Diamo al presidente eletto Biden i 100 giorni di cui ha bisogno per mettere in atto la sua agenda, e forse invieremo gli articoli successivamente”, ha spiegato il deputato dem.
L’opzione, ha aggiunto Clyburn, è stata discussa ieri in una teleconferenza. I dem ritengono che sia giusto consentire al Senato di concentrarsi sulle nomine del governo Biden e sul pacchetto di aiuti deciso in seguito alla crisi causata dalla pandemia.
“Quando prestiamo giuramento, promettiamo al popolo americano la nostra serietà nel proteggere la nostra democrazia”, “per questo motivo, è assolutamente essenziale che coloro che hanno perpetrato l’assalto alla nostra democrazia siano ritenuti responsabili. Deve essere riconosciuto che questa profanazione è stata istigata dal presidente”, scrive, riferendosi all’assalto del 6 gennaio al Congresso Usa, la speaker della Camera Usa a maggioranza democratica, Nancy Pelosi, in una lettera inviata ai deputati, esortandoli a tenersi pronti a tornare a Washington la prossima settimana. Nella lettera Pelosi non fa riferimento ad azioni specifiche, ma la speaker della Camera aveva assicurato di essere pronta a procedere con l’impeachment se Donald Trump non si dimette. 

10 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo