GOVERNO
2:41 pm, 8 Gennaio 21 calendario

Tensione alta nel Governo Bellanova: “Tempo finito”

Di: Redazione Metronews
condividi

La situazione nel Governo è tesissima. A un vertice in programma alle 18, che sarà presieduto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Fraccaro, parteciperanno i capi delegazione e i ministri Amendola, Provenzano e Gualtieri, ma sono stati invitati i delegati dei partiti della maggioranza che dovranno seguire il dossier sul Recovery plan. 
Ma la ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, avverte: “Il tempo è finito. Ora devono arrivare le risposte. Non si può andare avanti con un dpcm o un decreto a settimana. Conte dovrebbe prendere atto che questa esperienza è al capolinea. Bisogna riscrivere un nuovo patto di governo”. E poi: “Se ci sono risposte alle nostre richieste bene, altrimenti faranno a meno di noi”. Sono le ultime ore del governo Conte? “Dipende da lui, da come vuole affrontare questa situazione di grande emergenza, dobbiamo dare risposte a tutti, ai cittadini, al Paese. La tenuta del governo la vedremo sulle tante criticità” che riguardano “la vita delle donne e degli uomini del nostro Paese”. 
“Sono fiducioso. Ma anche consapevole della delicatezza di questo passaggio. Non servono davvero richieste ultimative, prepotenze o imposizioni, pretese unilaterali che impediscono un’autentica collaborazione per raggiungere insieme il risultato di un rafforzamento e di una ripartenza del governo che in questi mesi ha retto bene e con molta dignità le sorti della nazione”, ha detto Nicola Zingaretti nel corso della direzione nazionale del Pd. “Ognuno deve saper rinunciare a qualcosa di suo e misurare i propri convincimenti e le proprie proposte con i convincimenti e le proposte degli altri. Un programma di coalizione, d’altra parte, si costruisce così. Ottenendo dove è possibile e continuando a discutere dove ancora è difficile raggiungere una sintesi”, aggiunge Zingaretti.

8 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo