Spazio
12:03 am, 6 Gennaio 21 calendario

Viaggio nel tempo, ipotesi wormhole nei buchi neri

Di: Redazione Metronews
condividi

Si chiamano wormhole, li ipotizzò Einstein, e nella sostanza sarebbero in grado di permettere il passaggio verso parti distanti dell’Universo. Ora alcuni buchi neri supermassicci potrebbero rappresentare la via d’accesso proprio a un wormhole, una struttura chiamata anche ponte di Einstein-Rosen. A rivelarlo uno studio, pubblicato sulla rivista Monthly Notices della Royal Society, condotto dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico Centrale in Russia. “Nella sua Teoria della relatività generale – afferma Mikhail Piotrovich dell’Osservatorio Astronomico Centrale in Russia – Albert Einstein predisse l’esistenza dei wormhole, che collegano due punti nello spazio o nel tempo, ma finora la loro esistenza non è stata ancora dimostrata”.
Il team ha esaminato il tipo di energia e le radiazioni prodotte da eventi cosmici particolari chiamati AGN, o nuclei galattici attivi. “I buchi neri al centro di alcune galassie molto luminose, conosciuti come nuclei galattici attivi o AGN – continua l’esperto – potrebbero essere attraversabili, anche se sono circondati da radiazioni ad alta intensità, per cui gli esseri umani potrebbero non sopravvivere al viaggio”.
L’astronomo ribadisce che wormhole e buchi neri sono molto simili per densità e forza gravitazionale, ma, mentre non esiste via di fuga dai buchi neri, i ponti di Einstein-Rosen avrebbero un’entrata e un’uscita che collegano due punti distinti dell’Universo.
“Ipotizziamo che la materia in grado di entrare nel wormhole nelle due direzioni potrebbe entrare in collisione – osserva lo scienziato – e questa collisione provocherebbe l’espansione di sfere di plasma da entrambe le bocche del wormhole alla velocità della luce e a trilioni di gradi Celsius, il che potrebbe produrre raggi gamma di 68 milioni di elettronvolt. Queste esplosioni potrebbero essere rilevate da alcuni osservatori, come il telescopio spaziale Fermi della Nasa”. Il gruppo di ricerca ha analizzato l’AGN più vicino, che si trova nella galassia Centaurus A, che dista circa 13 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centaurus. “Sappiamo davvero molto poco della struttura interna dei wormhole – sottolinea il ricercatore – e soprattutto non sappiamo ancora con certezza se esistano davvero. Se gli uomini dovessero viaggiare verso questi nuclei galattici, sarebbe possibile aprire una nuova strada nel volo spaziale, e potenzialmente nell’ambito dei viaggi nel tempo”. “Si tratta comunque di oggetti attraversati da radiazioni fortissime – conclude Piotrovich – e il più vicino si trova a 13 milioni di anni luce, per cui è davvero improbabile che riusciremo ad assistere all’esplorazione di questi fenomeni nei tempi brevi, ma siamo davvero convinti che siano elementi cosmici davvero interessanti”.

6 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo