Usa
7:31 pm, 6 Gennaio 21 calendario

Biden verso incoronazione Ira di Trump contro tutti

Di: Redazione Metronews
condividi

Joe Biden va verso la certificazione della sua vittoria: in una lettera divulgata poco prima della speciale sessione del Congresso per l’incoronazione di Joe Biden alla presidenza, Mike Pence segnala di non avere “l’autorità unilaterale per decidere quali voti debbano essere contati”. E’ stato il presidente Donald Trump a chiedere a Pence di bloccare la certificazione della vittoria di Biden. 
“E’ stata un’elezione rubata, non concederemo mai la vittoria”, ha detto Trump ai sostenitori a Washington Dc per protestare contro l’elezione di Joe Biden alla presidenza. “Non ci arrenderemo mai”, avverte “The Donald”, mentre la folla sterminata intona “Stop the steal”.  “Sono il presidente più votato della storia americana, con questi numeri non c’era nessuna possibilità di perdere”. Trump va all’attacco del partito repubblicano. Lo definisce “debole”. “Il Paese ne ha abbastanza – dichiara – non possiamo più accettarlo. Ne abbiamo molti di repubblicani deboli”, rincara Trump, “ce ne sono anche di grandi ma molti sono deboli”. Il presidente accusa il Grand Old Party di aver chiuso gli occhi mentre i democratici mettevano “l’America all’ultimo posto”. Poi, all’insegna dello strappo con il Grand Old Party, sollecita a fare la conta dei deboli. “Se non combattono – avverte – vi faremo sapere chi sono”.  “Non sono contento della Corte Suprema. Ne ho scelti tre (di giudici) – ha ricordato – ma non hanno fatto nulla per me” anzi “si sono espressi tanto contro di me”. E sui media: “Non abbiamo elezioni giuste e non abbiamo una stampa libera”.
Intanti i repubblicani sollevano la prima obiezione alla certificazione dei voti del collegio elettorale in Congresso per l’incoronazione di Joe Biden alla presidenza. Non appena la senatrice Amy Klobuchar ha dichiarato a favore del candidato democratico gli 11 voti dell’Arizona, il deputato Paul Gosar dello Stato del Grand Canyon si è formalmente opposto. Mike Pence, che presiede la speciale sessione plenaria del Congresso, ha verificato l’appoggio anche di un senatore a tale obiezione (come prevede la legge) prima di dare il via al dibattito che potrebbe durare fino a due ore. Anche sull’attribuzione dei grandi elettori di Georgia e Pennsylvania sono previste obiezioni da parte dei repubblicani.

6 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo