Cina
4:24 pm, 5 Gennaio 21 calendario

Alibaba, mistero Jack Ma “Si trova sotto supervisione”

Di: Redazione Metronews
condividi

La sorte di Jack Ma, creatore di Alibaba improvvisamente sparito dalla circolazione, è un mistero. Sarebbe “sotto supervisione” e gli è stato ordinato di non lasciare la Cina, come avvertono le uniche informazioni che filtrano dalla stampa cinese a tre mesi dalla sua ultima apparizione pubblica, quando durante un convegno si scagliò duramente contro le politiche del Dragone in materia economica, per lui antiquate. Una requisitoria che ebbe come immediata conseguenza la cancellazione del collocamento in borsa di Ant Group, il braccio finanziario di Alibaba, l’impero tecnologico che Ma aveva fondato nel 1999. Divenuta presto un gigante delle vendite online, Alibaba si era successivamente allargata ad altri settori, dal cloud computing alla logistica, generando un fatturato superiore agli 86 miliardi di dollari all’anno.
“Sotto supervisione”, secodo la scarna formula utilizzata dal Quotidiano del Popolo, organo del Partito Comunista Cinese, potrebbe indicare che il popolare imprenditore, simbolo della nuova Cina aperta ai mercati internazionali, potrebbe essere stato incarcerato o costretto agli arresti domiciliari. I recenti attriti con le autorità centrali, sbocco di. un’insofferenza maturata da mesi, sono costati la sospensione dell’offerta pubblica iniziale da oltre 34 miliardi di dollari di Ant Group a Hong Kong e Shanghai, che sarebbe passata alla storia come il più grande collocamento di sempre.
Il cinquantaseienne ex insegnante di inglese, lasciate le redini di Alibaba nel 2019, si era tutt’altro che allontanato dai riflettori. La sua intensa attività di conferenziere aveva ulteriormente consolidato il suo ruolo di ambasciatore del soft power cinese nel mondo, a partire dall’Africa. Membro del Partito, Jack Ma era portato a esempio da Pechino come l’uomo da cui tutti dovevano imparare come mettere in pratica l’invito di Deng Xiaoping ad “arricchirsi”.

5 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo