Fisco
4:24 pm, 3 Gennaio 21 calendario

Fisco, le piccole imprese “Fermate invio di cartelle”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Sono in arrivo 50 milioni di cartelle esattoriali di cui 35 milioni atti di riscossione (cartelle, ipoteche, fermi amministrativi) bloccati nel 2020 per l’emergenza Covid, a cui si aggiungono quelli di inizio 2021. Il Governo non ha ancora deciso come intervenire nonostante le rassicurazioni giunte da alcuni ministri. Sarebbe opportuno che Palazzo Chigi varasse immediatamente un decreto legge con il quale consentire ai contribuenti e alle imprese di azzerare le pendenze con il fisco, per riavviare la crescita e gli investimenti”. Lo dichiara in una nota il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto. 
Sarebbero circa 50 milioni gli atti già pronti per essere recapitati ai contribuenti in questo inizio di 2021 dopo il blocco deciso all’inizio dell’emergenza Covid.
“Il Governo cerca di superare l’imbarazzo per lo sblocco dell’invio di 50 milioni di cartelle esattoriali, lasciando trapelare l’intenzione di azzerare il magazzino dell’agenzia delle entrate, di varare nuovi saldi e stralci o nuove rottamazioni – dice Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati – Benissimo, ma il tempo corre e neanche sappiamo se ci sarà ancora un governo in carica di qui a un paio di settimane. Per bloccare l’invio delle cartelle non bastano le veline a mezzo stampa, serve un decreto o un intervento emendativo al milleproroghe per liberare dall’angoscia i contribuenti italiani. Altrimenti le cartelle partiranno perché l’Agenzia delle Entrate, in carenza di una norma, ha l’obbligo di farlo”.

3 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo