Brexit
12:01 am, 1 Gennaio 21 calendario

Con rintocchi di Big Ben Londra esce dalla Ue

Di: Redazione Metronews
condividi

Addio alla Ue: alle 23 di Greenwich, mezzanotte in Italia, con i rintocchi del Big Ben si è chiuso ufficialmente il periodo di transizione post Brexit del Regno Unito. Londra è così uscita formalmente dal mercato unico europeo e i rapporti commerciali con la Ue saranno regolati dal nuovo accordo concordato con Bruxelles la vigilia di Natale.
Nel suo messaggio per il nuovo anno, il premier britannico Boris Johnson ha assicurato che il Regno Unito sarà “aperto, generoso, rivolto verso l’esterno e di libero commercio”.  “E’ un momento fantastico”, ha detto nel messaggio, “abbiamo la libertà nelle nostre mani e sta a noi sfruttarla al meglio”. Il premier ha poi voluto mandare un segnale di speranza nel pieno della crisi pandemica, ora che i vaccini stanno iniziando ad essere inoculati nella popolazione. Abbiamo davanti ancora una “lotta dura” dopo il rilevamento della nuova variante di coronavirus in Inghilterra, ha sottolineato Johnson. “Ma quando il sole sorgerà domani nel 2021”, ha proseguito, “abbiamo la certezza di questi vaccini: hanno fatto da apripista nel Regno Unito che è anche libero di fare le cose in modo differente e se necessario meglio dei nostri amici nella Ue”. 
Il paradosso è che Stanley Johnson, padre del premier britannico Boris Johnson, chiederà la cittadinanza francese per mantenere la libertà di movimento in Europa, che i cittadini britannici perdono con la Brexit. “Il punto non è diventare francese. Se non mi sbaglio, sono francese. Mia madre è nata in Francia, sua madre era interamente francese come pure suo nonno”, ha detto Stanley Johnson alla radio francese RTL, peraltro parlando in francese. “Per me – ha spiegato – il punto è di ottenre quel che ho già, e di cui sono molto contento”. Stanley Johnson fu tra i primi funzionari britannici destinati a Bruxelles quando nel 1973 il Regno Unito entrò nell’Unione Europea. Ha lavorato per la Commissione europea ed è stato anche eurodeputato. Inizialmente, Stanley Johnson aveva sposato la causa della Brexit, ma dopo la vittoria del leave al referendum del 2016 aveva cambiato idea. “Sarò sempre europeo, questo è sicuro”, ha affermato.. 

1 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo