Milano
11:43 am, 28 Dicembre 20 calendario

Milano sotto la neve, alberi caduti e tram bloccati

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Oltre 15 centimetri di neve. Milano si è svegliata così, stamattina. Oltre ai disagi “naturali”, quelli causati al traffico delle auto, dei mezzi pubblici, di alberi caduti e di pali crollati. In via Raffaello Sanzio uno di questi ha colpito una donna: un palo reggifilo che sostiene la linea aerea del tram si è schiantato al suolo dopo essere stato colpito da un albero. La donna ha subito un trauma cranico. Un uomo, invece, mentre spalava la neve in via Montegrappa, è stato colto da un infarto ed è ricoverato in gravi condizioni.
Numerosissime le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia locale per luminarie cadute sotto il peso della neve, rami spezzati crollati sulle auto parcheggiate o sui binari dei tram, veicoli rimasti bloccati lungo le strade. Diverse linee su rotaie sono state interrotte o deviate. Come la 61 su via Botticelli rimasta ferma per un albero caduto. O la 16, 12 e 19 che hanno subìto la stesso destino.
Caos anche per la circolazione dei treni.
Rfi e Ferrovienord hanno attivato il piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio su tutte le linee. «Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all’ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate», si legge in una nota che prosegue spiegando che «la circolazione potrà subire forti rallentamenti. Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario».
L’assessore comunale alla Mobilità, Marco Granelli, scrive sul suo profilo Facebook che oggi i parchi recintati rimarranno chiusi e aggiunge che «nella centrale operativa di via Drago è in corso il coordinamento del sistema neve, dato che in città sono caduti circa 15 cm di neve e che nevicherà fino alle 12. In servizio 200 mezzi per liberare e salare le strade, 150 persone nei punti critici come gli ingressi delle fermate della MM e dell’Atm, gli ospedali, e di 50 pattuglie della Polizia Locale».
Già scattato infatti il piano di emergenza con i mezzi spargisale per prevenire la formazione del ghiaccio.
Secondo il Centro Meteo Lombardo potrebbe smettere di nevicare dopo mezzogiorno
METRO

28 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo