Teatro alla Scala Milano
5:20 am, 9 Dicembre 20 calendario

Rai1, la Prima alla Scala registra il record di ascolti

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sono stati 2 milioni 608 mila (con uno share del 14,7%) gli spettatori che lunedì hanno seguito A riveder le stelle, la Prima alla Scala di Milano in onda su Rai1 e su RaiPlay. Seconda negli ascolti solo alla Tosca “dei record”, trasmessa l’anno scorso: allora si toccò il 15% di share con 2.856.000 spettatori.
Un successo inaspettato per questa Prima tv ai tempi del Covid. Perché di questo si è trattato: di uno spettacolo televisivo.
«Quando siamo stati costretti dalla pandemia a sospendere le prove di “Lucia di Lammermoor”  ci siamo immediatamente messi al lavoro per trovare una soluzione», spiega il sovrintendente Dominique Meyer  che coglie l’occasione per ringraziare «Rai Cultura, Rai1 e tutta un’azienda che ancora una volta ha saputo fare servizio pubblico, con la Scala e con gli altri teatri italiani».
Gli fa eco  il direttore di Rai Cultura, Silvia Calandrelli, che esprime «emozione e orgoglio» per quello che definisce «un evento indimenticabile», «vero servizio pubblico nel segno della speranza».
Che ormai l’unica forma di “vita” del teatro sia la sua trasposizione sul piccolo schermo è chiaro a tutti. Tanto che anche il Teatro dell’Opera di Roma aveva trasmesso su Rai3 il Barbiere di Siviglia diretto da Mario Martone.
Un anticipo, forse, della “Netflix della cultura italiana” del Ministro dei Beni culturali, Franceschini – una piattaforma per lo streaming a pagamento di danza, concerti, prosa e lirica, già finanziata da Cassa Depositi e Prestiti e MiBACT ed “appaltata” a Chili Tv – seppur fra mille critiche degli addetti al settore (che preferirebbero riaprire i teatri) che potrebbe partire già dal prossimo febbraio. Anche se c’è chi, come il regista della prima scaligera, Davide Livermore, continua a sperare di «tornare a fare opera e teatro dal vivo».
PATRIZIA PERTUSO

9 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo