cashback
7:53 pm, 9 Dicembre 20 calendario

“Cashback, il sistema si sta stabilizzando”

Di: Redazione Metronews
condividi

Alle ore 17 di oggi, a meno di due giorni dall’avvio del Cashback, “sono circa 2,8 milioni i cittadini che si sono iscritti al programma per un totale di 3,1 milioni di strumenti di pagamento elettronici attivati, direttamente dall’app IO o attraverso i canali messi a disposizione dagli altri soggett”. E’ quanto fa sapere Palazzo Chigi. Sull’app IO, che nel frattempo ha superato gli 8,1 milioni di download, “il caricamento delle carte PagoBancomat ai fini del Cashback sta funzionando e risultano completamente operativi gli altri canali bancari da cui è possibile partecipare al programma – viene spiegato -. Il servizio di registrazione al Cashback si sta stabilizzando e non si stanno più verificando disservizi nell’accesso alla sezione Portafoglio dell’app IO. È possibile che alcuni utenti riscontrino ancora qualche difficoltà nel caricamento delle carte di credito, poiché è in fase di smaltimento la coda dei rallentamenti accumulati negli ultimi due giorni su questa specifica funzione.  Inoltre, per migliorare l’esperienza dell’utente nella fruizione del servizio che consente di aderire al Cashback, è stata rilasciata una versione aggiornata dell’app IO già disponibile sugli store”, conclude Palazzo Chigi.
In attesa che la Procura della Repubblica di Roma si attivi sull’esposto presentato dal Codacons relativamente ai disservizi dell’App IO, sull’extra Cashback di Natale l’associazione si prepara ad una class action a tutela di tutti gli utenti coinvolti nel malfunzionamento della piattaforma. “Come noto a ridosso della partenza del programma “Cashback” l’applicazione IO ha subito un crash del sistema, impedendo a milioni di cittadini di iscriversi alla piattaforma e inserire il proprio Iban e le carte di credito/bancomat da utilizzare per i pagamenti elettronici – spiega il Codacons – Una situazione che solo nelle ultime ore sembra andare verso una normalizzazione, ma che di fatto non ha permesso a una consistente fetta di consumatori di eseguire pagamenti con carte nella giornata dell’8 dicembre (data di avvio dell’extra Cashback) e di concorrere quindi ai rimborsi previsti dalla norma”.  Si tratta, aggiunge il codacons, di “un danno evidente che ha colpito una moltitudine di soggetti, e che potrebbe ora dare vita ad una class action del Codacons contro il Governo e PagoPa”. 

9 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo