emozioni
2:18 pm, 30 Novembre 20 calendario

Emozione, gli animali la provano come l’uomo

Di: Redazione Metronews
condividi

Anche gli animali sono in grado di sperimentare stati emotivi simili a quelli degli esseri umani, esibendo stati d’animo positivi in caso di successo e una condizione simile al pessimismo in caso di sconfitta. A sostenerlo uno studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, condotto da ricercatori della Queen’s University di Belfast, che hanno revisionato una serie di lavori precedenti basati sull’esempio delle competizioni tra animali volta alla conquista di risorse o di compagni, per verificare l’impatto delle emozioni sul loro comportamento.   
“Valutare lo stato emotivo di un animale è piuttosto complesso – afferma Andrew Crump, della Queen’s University di Belfast – ma è possibile notare che l’esito di una competizione sembra distinguere atteggiamenti differenti tra gli esemplari che risultano, in un certo senso, vincitori e quelli che invece vengono sconfitti”. Il team ha scoperto che gli stati d’animo negli animali potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel processo decisionale e negli atteggiamenti futuri. “Questo lavoro potrebbe avere implicazioni per il benessere degli animali – commenta Crump – e di come potrebbe essere migliorato. Le persone, ad esempio, valutano la propria soddisfazione di vita complessiva più alta nei giorni di sole, rispetto a quelli di pioggia, fenomeni simili possono essere osservati anche nei nostri amici a quattro zampe”.
Lo scienziato aggiunge che le emozioni degli animali influenzano anche la cognizione e il comportamento non strettamente correlati.  “Gli animali che superano un contrasto – prosegue il ricercatore – sperimentano uno stato d’animo più positivo rispetto a coloro che risultano sconfitti, che invece sono meno motivati a misurarsi con altri rivali in futuro. Stimoli ed eventi che suscitano risposte emotive potrebbero influenzare praticamente qualsiasi decisione”.
Gli esperti suggeriscono che potrebbe essere necessario considerare l’aspetto emotivo nello studio del comportamento animale, dato che il ruolo delle emozioni potrebbe essere cruciale per la comprensione del comportamento degli esemplari. “Capire questi emozioni – conclude Gareth Arnott della Queen’s University di Belfast, seconda firma dell’articolo – avrebbe anche vantaggi pratici per il futuro del benessere degli animali, dato che i nostri amici a quattro zampe dovrebbero poter avere molte opportunità per esperienze positive. Comprendere le emozioni degli animali e il motivo per cui si sono evolute ci aiuterà, quindi, a misurare e migliorare i loro stati emotivi e il loro benessere”.

30 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA