Cartoomics 2020 sposa Milan Games Week

  • Online su Twitch

MILANO Oltre 50 appuntamenti online con i protagonisti del fumetto italiano. Incontri, giochi di ruolo, sessioni di disegno in diretta, interviste e approfondimenti, show digitali oltre ai panel per presentare le novità dell'anno.

Eccolo, Cartoomics 2020 interamente dedicato al mondo del fumetto, dell’editoria, dell’intrattenimento e della cultura pop. Questa 28esima edizione "sposa” l'universo del gaming grazie alla sinergia con Milan Games Week, il più importante evento in Italia dedicato al mondo dei videogiochi, dell’esport, del digital entertainment e della geek culture. 

Da questo sodalizio nasce MGW-X, un format completamente digitale che, da giovedì a domenica, ospiterà sul canale Twitch il meglio dell’intrattenimento italiano e internazionale, dando vita a un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.  

Host d’eccezione Giorgia Vecchini, cosplayer a livello internazionale, autrice e blogger.

Gli appassionati potranno ritrovarsi virtualmente nei Cartoomics Café per incontrare e seguire autori del calibro di Sara Pichelli (Miles Morales: Ultimate Spider-Man, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales), GiuseppeCammoCamuncoli (The Amazing Spider-Man, Darth Vader, Undiscovered Country), Marco Checchetto (Daredevil, The Punisher), Mario Alberti (Il Muro, Tex, Senzanima) e Lorenzo De Felici (Oblivion Song) che racconteranno la loro esperienza professionale a livello internazionale con colossi come Marvel o DC e risponderanno in diretta alle domande del pubblico. Da non perdere l’appuntamento di domenica alle 16.15 con “Italian Invasion: come gli artisti italiani stanno conquistando il mondo”.

L’edizione 2020 di Cartoomics vanta anche un nutrito numero di ospiti internazionale. Dalla narrativa fantasy al fumetto d’autore, dal romanzo Sci-Fi al fumetto mainstream con diversi autori provenienti da tutto il mondo: Scott Snyder, Charles Soule, Samantha Shannon, Terry Moore, Mirka Andolfo, Brenden Fletcher e Karl Kerschl sono solo alcuni degli special guest del festival. 

Poi, le novità dalle grande case editrici, da Mondadori a Sergio Bonelli Editore, da Astorina a Multiplayer Edizioni, da Saldapress a Bao Publishing e Star Comics. Il tutto accompagnato da ospiti di spicco come i Manetti Bros che presenteranno il loro Diabolik, da fumetto a film, oltre che gioco in scatola. E poi Zerocalcare, SIO, Giacomo Bevilacqua, Fraffrog e tantissimi altri. 

Alla scoperta della Storia si potrà andare con Asterix in un viaggio nel tempo nella mitica Gallia con Luca Raina star de Il Collegio (in onda su Rai2). 

Grande spazio anche ai giochi di ruolo, sempre più sulla cresta dell’onda. Tre spettacolari partite serali con Need Games a Cyberpunk Red con Il noto Game Master Nicola De Gobbis, e a The Witcher e Old-School Essentials, il GdR retro-clone d'avventura, esplorazione, pericoli, mostri e magia, in compagnia di special guest inaspettate per tre ore al giorno di puro divertimento.

Dai videogiochi al cinema. CHILI, la piattaforma di film e serie TV in streaming senza abbonamento, è partner di MGW-X e Cartoomics. Per tutta la durata dell'evento, una sala virtuale sulla home page di CHILI accompagnerà i partecipanti alla scoperta di rassegne dedicate a film in linea con l'evento, dai manga agli anime, dai fantasy ai supereroi, passando per i film con sottofondo il tema del videogioco. 

Chi non vuole rinunciare al tradizionale “shopping da fiera” potrà contare su IBS.it e LaFeltrinelli.it, gli official store digitali di Cartoomics dove acquistare libri, fumetti o graphic novel. Dal sito ufficiale MGW-X si potrà accedere ad una sezione speciale con numerose offerte dedicate sia alle novità presentate durante l’evento, sia ai titoli più amati del fumetto, della narrativa fantasy e di genere.

Per la fiera dedicata al gaming sarà un’edizione rivoluzionaria, l’edizione “X”, la decima, la più “Xtensive”: uno show digitale con presentatori d’eccezione che scandiranno i tempi di un palinsesto ricco e multiforme che prenderà vita su 6 canali tutti su Twitch.

Qui key people, talent, cantanti, youtuber, creator e pro-player saranno i protagonisti di sessioni di gaming puro, di tornei di ogni tipo, ma anche di talk d’approfondimento con special guest, anteprime dal mondo videoludico, concerti live e le sempre più rilevanti realtà indie italiane a dettare le ultime tendenze.

Insomma, MGW-X sarà una variegata piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito che offrirà esperienze in grado di coinvolgere non solo il pubblico tradizionale dell’evento, ma anche il più ampio target della Generazione Z e dei Millennial.

Ad aprire le danze l’imperdibile Opening Night di giovedì dalle 20,30 su Twitch.

METRO