Ora i malati di Milano ricoverati a Esine (Bs)

  • Milano

salute Sono stati 152 i morti registrati ieri in Lombardia causa Covid, mentre martedì erano stati 129. I nuovi positivi sono stati 8.180, 3148 solo nella provincia di Milano, dei quali 1149 in città.  
Un bilancio tragico, che si riflette sugli ospedali, ormai al collasso. L’ultimo allarme è arrivato dal sindaco di Varese, Davide Galimberti: «I nostri ospedali stanno raggiungendo la saturazione, non c’è più posto», ha detto, «da Busto Arsizio a Varese, fino a Tradate, da giorni gli ospedali sono sotto pressione, si è cercato di recuperare posti letto nei vari reparti, ma siamo al limite. L’auspicio è che le misure del lockdown portino in fretta gli effetti sperati e che siano attivati velocemente i Covid hotel, per alleggerire la pressione sugli ospedali». Intanto, l’ospedale di Esine (Bs) in Valle Camonica riconvertirà i reparti per accogliere i pazienti di Milano e Varese. 
A Milano  la Croce Rossa ha riattivato il servizio di assistenza per gli over 65 anni, in quarantena fiduciaria e i Covid positivi che possono richiedere il servizio di spesa con consegna a domicilio, di consegna e ritiro di indumenti di persone ricoverate in ospedale, e pacchi viveri con consegna a domicilio. Il numero da contattare  è lo 02 3045609/7, attivo tutti i giorni dalle 18 alle 23. Palazzo Marino, invece, ha stanziato  700 mila europer il sostegno di associazioni, enti pubblici e privati per le spese di affitto dei locali ad uso non commerciale in concessione dal Comune. I beneficiari sono quelli che “operano nel settore socio-culturale, educativo, ricreativo e formativo”, i quali potranno usare i fondi per un massimo di due mensilità, relative al periodo di chiusura obbligatoria delle attività. 

Articoli Correlati

La Scala in streaming per il Giorno della Memoria

Ci sarà anche la senatrice Liliana Segre

La guerra dei dati L'Iss accusa la Lombardia

Bagarre in consiglio regionale. La Digos porta fuori un consigliere

Uccise il vigile SavarinoVuole patteggiare per furto

Aveva appena finito di scontare la pena per aver travolto il vigile con un suv, quando fu incastrato per dei colpi in appartamento