Dalla – 40th anniversary tra musica e interviste

  • Musica

ROMA Quarant'anni e non sentirli. Tanto che torna al pubblico in una versione completamente rimasterizzata. Si tratta di “Dalla – 40th anniversary”, un cofanetto pieno di grandi successi evergreen di Lucio Dalla. Si va da “Balla balla ballerino”, a “La sera dei miracoli”, passando per “Cara” e “Futura” in una versione restaurata negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Accanto ai brani anche la possibilità di rivivere la creazione del disco attraverso le interviste realizzate dal giornalista John Vignola a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione.

Non poteva mancare, fra loro, il chitarrista Ricky Portera che ha regalato alla platea virtuale, durante la conferenza stampa di oggi,  la sua testimonianza: «È un disco - spiega - da cui viene fuori tutta la solitudine di Dalla, che era meglio chiamare Lucio; solo una volta l’ho chiamato Dalla per sbaglio e mi stava buttando fuori dalla macchina».

«In ogni canzone – prosegue Portera - c’è sempre questo senso di appartenenza laterale alla conduzione normale della vita. Il disco è fantastico: non ha collocazione storica, tra cent’anni lo ascolteremo; la cosa bella e gratificante è che nato con grande collaborazione dei musicisti: non a caso sono nati gli Stadio. Spero che Dalla venga insegnato nelle scuole».

All’interno del cofanetto si troveranno anche le fotografie di Camilla Ferrari in edizione limitata, scattate a Bologna e ispirate al disco.

«Mentre ascolto Dalla, mi sento sospesa in un limbo temporale in cui tutto e niente accadono simultaneamente - racconta la Ferrari - dove la notte è protagonista e intesa non solo come assenza di luce, ma anche come metafora di un’emozione».

METRO

Articoli Correlati

Selena Gomeztorna a cantare in spagnolo

L'artista in uscita con il suo singolo “De Una Vez”

Shakira vende i diritti di tutte le sue canzoni

Acquistati da inglese Hipgnosis per una cifra segreta

Il duetto di Emma e Alessandra

Le due cantanti salentine finalmente insieme con il brano “Pezzo di cuore”