climate change
12:03 am, 1 Ottobre 20 calendario

Groenlandia, da record la perdita di ghiaccio

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà la perdita di massa della calotta glaciale in Groenlandia più elevata degli ultimi 12mila anni. Pubblicato su Nature, lo studio  è stato condotto dagli esperti dell’Università di Buffalo, che hanno elaborato modelli e simulazioni basate su scenari ad alte emissioni di carbonio e considerano la regione sud-occidentale della Groenlandia. “I nostri risultati – commenta Jason Briner dell’Università di Buffalo – si aggiungono a una serie di studi e ricerche che ribadiscono l’importanza di ridurre le emissioni di carbonio per rallentare lo scioglimento della calotta glaciale e il conseguente innalzamento del livello del mare”. Con il riscaldamento dell’Artico, la calotta glaciale della Groenlandia ha perso massa e ha contribuito all’innalzamento del livello del mare, con tassi di perdita aumentati notevolmente dagli anni ’90.
Il team ha effettuato simulazioni ad alta risoluzione basate su osservazioni geologiche che forniscono informazioni degli ultimi 12mila anni dei prossimi 80 anni, confrontando le possibilità attese e i tassi attuali in modo da stabilire le precisioni di fusione dei ghiacci. “I nostri modelli – dichiara il ricercatore – suggeriscono che la perdita di massa dalla calotta glaciale della Groenlandia nel ventunesimo secolo supererà i tassi massimi di perdita di massa degli ultimi 12mila anni”.
Lo scienziato sostiene che tra dieci e settemila anni fa i tassi di fusione erano di circa 6000 miliardi di tonnellate per secolo, simili ai 6.100 miliardi di tonnellate per secolo registrati per i primi due decenni di questo secolo. “Si prevede che le perdite future supereranno tali massimi, raggiungendo 8.800 miliardi di tonnellate per secolo nello scenario di emissioni più ottimista – conclude Briner – o 35.900 miliardi di tonnellate nel caso di emissioni elevate. Se non riusciremo a stabilire i minimi di emissioni di carbonio la perdita di massa glaciale sarà senza precedenti”.

1 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo