L'immunità potrebbe essere solo di breve durata

  • Coronavirus

Una immunità protettiva contro Sars-CoV-2 può essere di breve durata. Lo suggerisce uno studio che indaga sull'immunità ad altri quattro coronavirus simili. I risultati di un caso di studio di dieci soggetti sani monitorati per 35 anni sono pubblicati su Nature Medicine. La reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si è verificata frequentemente circa un anno dopo l'infezione iniziale, “il che - si legge nella ricerca - suggerisce che potrebbe essere necessaria cautela quando si fa affidamento su politiche che richiedono l'immunità a lungo termine, come la vaccinazione o l'infezione naturale per raggiungere l'immunità di gregge”. 

Reinfezione. Per prepararsi a future ondate di infezione da Sars-CoV-2 è essenziale comprendere la durata dell'immunità alla reinfezione. Lia van der Hoek dell’Università di Amsterdam e colleghi hanno esaminato quattro ceppi di coronavirus stagionale umano - HCoV-NL63, HCoV-229E, HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 - che causano infezioni del tratto respiratorio. Gli autori hanno ipotizzato che le caratteristiche condivise da questi coronavirus potrebbero essere rappresentative di tutti i coronavirus umani, incluso Sars-CoV-2.

Articoli Correlati

Prodotti surgelatipossibile "veicolo"

Trovato e isolato un campione di Coronavirus sull’imballaggio esterno di una confezione di merluzzo

Scatta il coprifuocoMilano quasi deserta

Prima sera di coprifuoco a Milano

Francia e Spagna superanoil milione di casi

Coprifuoco a Madrid e restrizioni negli spostamenti notturni per 46 milioni di francesi. Anche la Germania in difficoltà