Scuola, 6.800 banchi monoposto entro il 14 settembre

  • Roma

ROMA È già iniziato il conto alla rovescia per affrontare il nuovo anno scolastico rispettando tutte le misure per il distanziamento nelle classi ed evutare così il diffondersi del Covid 19. La sindaca di Roma e della Città Metropolitana Virginia Raggi ha scelto oggi il liceo Classico Augusto in zona Ponte Lungo, dove sono srati consegnati i primi 88 banchi monoposto di ultima generazione.

In totale sono 8.600quelli destinati a 100 istituti superiori della Capitale e della provincia. Per l'adeguamento delle scuole di Roma e della Città Metropolitana sono stati reperiti, tramite fondi Pon (Programa Operativo Nazionale) del ministero dell'Istruzione, 3 milioni di euro per la prima e altrettanti per la seconda. Di questi, 780 mila euro sono stati destinati all'acquisto di 8.600 banchi e 2.484 sedie, il resto dei fondi sono stati invece investiti per lavori di edilizia leggera. "Il grande lavoro che stiamo facendo si concretizza con questa prima consegna - ha detto Raggi -. Oggi iniziamo simbolicamente da questo istituto, ma ce ne sono altri 10 in cui già stiamo consegnando banchi e sedie. Stiamo tutti collaborando per la riuscita di una nuova normalità. I banchi dismessi - ha sottolineato la sindaca - andranno in un magazzino di Città metropolitana, molti di questi banchi sono nuovi, acquistati da pochi anni, e saranno riutilizzati quando potremo lasciarci il Covid alle spalle".

A oggi sono stati consegnati già mille banchi monoposto e l'obiettivo è consegnarli tutti entro il 14 settembre. "Siamo contenti e soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto - ha detto la vicesindaca di Città metropolitana di Roma, Teresa Zotta, anche presidente della commissione Scuola del Campidoglio -. Abbiamo lavorato pancia a terra per dare risposte concrete. Iniziamo dal liceo Augusto ma ci sono già altri istituti che avranno i banchi oggi. Abbiamo lavorato per tutto agosto e continueremo a farlo anche a settembre". Ad accogliere Raggi e Zotta la dirigente scolastica del liceo classico Augusto, Giuseppina Rubinacci, che ha sottolineato: "È un piacere iniziare questo anno scolastico accogliendo la sindaca di Roma. Oggi iniziano le attività di recupero e ripresa degli apprendimenti. Abbiamo ricominciato e siamo lieti di avere ricevuto da Città metropolitana la fornitura di 88 banchi che ci consentono gradualmente di allestire le aule secondo le norme indicate. Siamo in attesa del resto della dotazione per ricominciare in modo efficiente".

(Foto da Facebook-Liceo Classico Augusto)

Articoli Correlati

La movida si blindaPiazze off-limits nei weekend

Campo de’ Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de’ Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno off-limits al pubblico nei weekend

Premiati gli scultoridel concorso "Leonardo"

Ha due vincitori l’iniziativa avviata lo scorso giugno da Aeroporti di Roma dal titolo “Leonardo e il Viaggio. Oltre i confini dell’uomo e dello spazio”

Droga, a Tor Bella Monacamaxi operazione dei carabinieri

Tor Bella Monaca, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare