Musica
12:28 pm, 24 Giugno 20 calendario

Danti con Raf e Rovazzi Arriva il nuovo singolo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA In principio furono Luca Carboni e Shade per “Canzone Sbagliata”. Poi arrivarono J-Ax e Nina Zilli nel brano “Ti e D’Io”. Ora tocca a Raf e a Rovazzi. Insieme a Danti hanno scritto  e interpretato “Liberi”, il nuovo singolo pubblicato da Time Records, da domani in radio e nei digital store.
Il rapper nato con Two Fingerz presenta questo nuovo brano nato mesi fa, quando l’emergenza Covid non era nemmeno immaginabile, esce in contemporanea con questo strano ritorno alla normalità. 
«”Liberi” – racconta Danti – non è stata scritta per questo periodo ma gli si addice perfettamente. Non è una canzone per festeggiare, ma per regalare dei momenti di spensieratezza in un periodo in cui c’è molto bisogno. In questo nuovo singolo c’è un chiaro riferimento nostalgico agli anni della musica house”.
Anche Raf dice la sua: “Gli scenari distopici di una pandemia che ha colto tutti impreparati, il persistere di piaghe antiche che l’umanità non ha mai superato veramente, e, malgrado gli insegnamenti della storia, l’ostinato uso di metodi coercitivi come ipotetiche soluzioni, le quotidiane difficoltà per tenere il passo, per non sentirsi esclusi in un mondo dove tutto sembra avere un prezzo e tutto si consuma troppo rapidamente, hanno amplificato un estremo desiderio di evasione di spensierata leggerezza, di essere liberi».
Dal canto suo Rovazzi racconta: «Quando Danti mi mandó il brano decisi, dopo il primo ascolto, che dovevo cantarci dentro qualcosa. Essere “liberi” è il desiderio di tutti oggi più che mai, soprattutto il mio».
Danti e Raf sono alla loro prima collaborazione.
«Nel mio brano “Certe cose” del 2007, già esprimevo il desiderio di lavorare con Raf – spiega il rapper – Sono sempre stato un suo grandissimo fan. L’ho contattato tempo fa invitandolo a lavorare insieme e così è iniziato il nostro rapporto. Ho cercato di adattare questo brano al suo mondo e credo di esserci riuscito. Poter collaborare con lui è stato per me un grandissimo onore».
Rispetto alla collaborazione con Rovazzi, invece, la loro conoscenza risale alla hit “Andiamo a comandare” che si aggiudicò 5 dischi di platino. Entrambi hanno poi firmato “Tutto molto interessante”, “Volare” e “Faccio quello che voglio”, rispettivamente 3,4 e 2 dischi di platino.
Visti i precedenti, anche “Liberi” si avvia sulla strada dei grandi successi. Il tutto “senza pensare al resto, cantando in auto vecchie canzoni, sbagliando il testo, lascio guidare le emozioni, dimmi come si fa ad essere liberi”. Danti dixit.
PATRIZIA PERTUSO
 
 
 
 
 

24 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo