Netflix
5:30 am, 9 Marzo 20 calendario

Sbarcano su Netflix gli Ultras tra tifo e amore

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Più del calcio, l’amore. Più degli ultras, la sua donna. Superati i 50 anni può succedere. E succede al Mohicano, capo degli Apache, leader degli ultras napoletani che tra scontri, passione calcistica e violenze ha passato la vita. 
Succede in “Ultras” di Francesco Lettieri (che arriva dal mondo del videoclip), produzione originale Netflix, disponibile dal 20 marzo: davanti all’amore per una donna (Antonia Truppo) si accorge di come cambia la sua scala di valori e si sente persino impaurito, intimidito come un ragazzino. 
Con le parole del protagonista Aniello Arena, attore ma con un passato da killer camorrista alle spalle, condanne da scontare ma anche la salvezza nella recitazione: «Io sono sempre stato un tifoso del Napoli ma certo non un ultras e, lavorando a questo film, ho scoperto cose che non sapevo di questo mondo. Diciamo che di mio ci ho messo tutta la napoletanità che mi appartiene ma poi ho lavorato sulla timidezza del personaggio davanti a una donna che ama e sulla differenza che si va definendo col mondo ultras che sente sempre più lontano». 
Nel film l’amore è un punto di partenza per raccontarci gli ultras oltre stereotipi: «Doveva ambientarsi a Latina – spiega il regista -,  poi lo abbiamo spostato a Napoli. Ho voluto raccontare un mondo in cui il calcio è una cornice mentre il cuore è la tribù. Ho raccontato il tifo molto cambiato dagli anni ‘80, quando il movimento ultrà era più folkloristico e colorato mentre ora è più cupo e violento».
SILVIA DI PAOLA

9 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo