Carnevale con l’OPI e Ambrogio Sparagna

  • Musica Roma

ROMA «La musica popolare oggi più che mai è la base per costruire linguaggi poetici, come è ampiamente dimostrato dalla grande attenzione che riscuote tra le nuove generazioni. Per la sua valorizzazione si fa ancora troppo poco ma il successo del nostro progetto che da anni riempie le sale dell'Auditorium è un buon augurio per il futuro».

Parole di Ambrogio Sparagna, ideatore e protagonista,  con i giovani solisti dell'Orchestra Popolare Italiana - formazione da lui fondata nel 2007 - della quarta edizione di “La Tarantella del Carnevale”, danze, canti, musiche, maschere e strumenti della tradizione carnevalesca in programma domenica al Parco della Musica.

La festa avrà inizio alle 16,45 con una parata musicale mascherata che attraverserà gli spazi aperti dell'Auditorium, mentre alle 18 in sala Sinopoli avrà inizio il concerto.

Ospiti speciali,  le maschere del Carnevale di Alessandria del Carretto, piccolo centro nel cuore del Pollino orientale, le Zampogne di Caggiano, dell'area di  Vallo di Diano, e il gruppo di maschere sonore zoomorfe Summueri e Sonagli, proveniente dall'area delle province di Latina e Frosinone.

Oltre ai solisti dell'OPI ci saranno sul palco il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni , il Gruppo Danzatori Popolari e il Corpo di Ballo diretti da Francesca Trenta. Info: 0680241281

STEFANO MILIONI

Articoli Correlati
Musica Roma

A Santa Cecilia la musicasi sposta su Rai Radio3

In diretta stasera dalle 20,30 il concerto con Luigi Piovano e il coro dell'Accademia diretti da Piero Monti
Musica Roma

Il Volo annunciail tributo a Morricone

Il 5 giugno 2021 un grande concerto gratuito in piazza Pio XII a Roma vedrà sul palco i tre ragazzi impegnati a ricordare le musiche del compositore scomparso
Musica Roma

Riccardo Rossi ricorda la sua musica e Albertone

Stasera “ROSSinJAZZ” sul palco del Parco della Casa del Jazz per “I concerti nel Parco”