Torino/Danza
5:00 am, 23 Gennaio 20 calendario

La Morganti apre Palcoscenico Danza

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO È “Another round for five”, la nuova creazione di Cristiana Morganti, prodotta da TPE – Teatro Piemonte Europa, ad inaugurare stasera, con repliche fino a domenica, al Teatro Astra la 12esima edizione di “Palcoscenico Danza”. 
L’artista italiana, residente a Wuppertal, allieva e per oltre vent’anni interprete ideale delle coreografie di Pina Bausch, crea uno spettacolo per cinque danzatori di diverse nazionalità e dalle esperienze professionali eterogenee come Maria Giovanna Delle Donne, Anna Fingerhuth, Justine Lebas, Antonio Montanile e Damiaan Veens. 
Sono loro a trovarsi sul palco in un luogo non ben definito: forse un club, un circolo, sicuramente un luogo a cui si appartiene o da cui si viene esclusi,  nel quale si consumano rituali, esibizioni televisive, gare, terapie di gruppo, scontri, discussioni e confessioni. I cinque artisti si riuniscono spesso in cerchio, come attirati da un’illusione di armonia difficile da mantenere.
Su una scena quasi completamente vuota, appaiono rapidamente solo alcuni oggetti creando una dimensione ironica e claustrofobica in cui il tempo è scandito da flashback e anticipazioni, in un gioco in cui si confondono realtà e finzione, conscio e inconscio, equilibrio e caos.
Sono primi piani, campi lunghi e piani sequenza quelli che costruisce Cristiana Morganti in cui si alternano momenti di danza potente e vitale a momenti più teatrali, comici e toccanti nei quali gli interpreti si rivelano, raccontandosi con una spiazzante sincerità (Info: fondazionetpe.it).
ANTONIO GARBISA

23 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo