Robot
6:00 am, 15 Gennaio 20 calendario

Dagli embrioni di rana arrivano i robot viventi

Di: Redazione Metronews
condividi

USA Un’inquietante via di mezzo tra robot e animale. Ma in realtà non sono nè l’uno nè l’altro. La definizione più corretta è «nuovo tipo di organismo artefatto programmabile», Sono gli “xenobot”, delle «macchine biologiche» nate dalla collaborazione tra gli informatici dell’Università del Vermont e i biologi della Tufts e di Harvard. I ricercatori sono partiti dalle cellule staminali degli embrioni della rana africana Xenopus laevis – da qui il neologismo “xenobot” – che sono state «riassemblate» con un supercomputer e un algoritmo di programmazione «per poter compiere funzioni diverse da quelle che avrebbero svolto naturalmente».
Comportamenti elementari
Si tratta di «aggregati di cellule che interagiscono tra loro – spiegano gli scienziati – comportandosi collettivamente in un modo complesso e diverso da quello naturale, perchè sono state riconfigurate per fare qualcosa di nuovo». Ma si tratta di «comportamenti elementari – precisano ancora informatici e biologi – come muoversi insieme in una direzione o in cerchio». Eppure non è poco. Perchè queste creature, in un futuro più vicino di quanto si possa credere, potranno svolgere “missioni” cruciali. I ricercatori Usa ne hanno elencate tre come esempio: il rilevamento di contaminazioni radioattive, la raccolta delle particelle di plastica negli Oceani e un bel viaggio nel corpo umano per somministrare farmaci o ripulire le arterie.
Si riparano da soli
Ma c’è di più, perchè questi organismi multicellulari artificiali – con strutture completamente nuove rispetto a quelle programmate dalla natura – una volta assemblati hanno dimostrato, oltre che di poter svolgere dei compiti determinati, persino di essere in grado di autoripararsi. È la prima volta che vengono progettate delle macchine completamente biologiche, che possono essere definite veri e propri «robot viventi». Alla loro nascita ha contributo sia la parte strettamente fisica – i tessuti sono stati manipolati con minuscole pinze ed elettrodi – che quella informatica, con il ricorso a computer di ultima generazione.
METRO

15 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo