Anna Foglietta è Nilde Iotti su Rai1

  • Tv/Rai1

MILANO Con il suo vestito a pois e un filo di perle  al collo ha segnato il corso della storia politica italiana. Nilde Iotti è stata la prima presidente della Camera dal 1979 e il 1992, per tre legislature. A 20 anni dalla sua scomparsa e a 40 da quella famosa nomina, la Rai dedica una docufiction alla donna che ha contribuito al processo di emancipazione femminile nel nostro Paese.

Ad indossare quel vestito a pois c’è Anna Foglietta che, diretta da Emanuele Imbucci, offre il suo volto a “Storia di Nilde” in onda domani dalle 21,25  su Rai1.

Tra ricostruzioni in fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri, il racconto ripercorre la vita personale e politica della Iotti.

«Le dobbiamo tantissimo e dovremo onorarla - afferma Anna Foglietta -, se oggi fosse in Parlamento si batterebbe come una leonessa contro le ingiustizie».

PATRIZIA PERTUSO

Articoli Correlati

«La guerra è finita ma il ricordo deve restare»

Da stasera su Rai1 per quattro prime serate la nuova fiction diretta da Michele Soave con Riondino e la Ragonese sui bambini ebrei deportati

Arriva su RaiUno “L’amica geniale 2”

Andrà in onda il prossimo anno sulla rete ammiraglia Rai “La storia del nuovo cognome” tratto dall'omonimo libro di Elena Ferrante

«La mia faccia d'epocaora la presto al Mago Zurlì»

Simone Gandolfo interpreta Cino Tortorella nel film tv “I ragazzi dello Zecchino d'Oro” in onda domenica su Rai1