Maurizio Zuccari
5:07 am, 10 Ottobre 19 calendario

Ufo, una storia vecchia ma ancora tutta da scrivere

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è una storia, vecchia come il cucco, tutta da scrivere. Vecchia come il mondo, ma con la stessa consistenza d’un budino. È la storia degli Ufo, Oggetti volanti non identificati, dall’acronimo italiano Ovni che nessuno usa preferendogli quello made in Usa, dov’è nato. Correva l’anno 1947, quando tal Ken Arnold avvistò e descrisse quelli che sarebbero passati alla storia come tali, sui cieli di Washington. Navicelle aliene, per la gioia degli ufologi di tutto il mondo. 
Ma è dall’antichità che non mancano incontri ravvicinati con oggetti volanti non meglio identificati. A partire dagli scudi volanti che i più valorosi tra i soldati di Alessandro Magno in marcia verso Oriente avrebbero cercato di colpire con frecce e fromboli. 
Da allora gli avvistamenti si sono moltiplicati, non tutti pacifici. Solo in Italia se ne contano oltre diciottomila, a partire da quell’anno. Ma il più strabiliante, e meno noto, avvenne qualche tempo prima nelle campagne di Vergiate, nel Varesotto. 
Un atterraggio che spinse Mussolini ad attivare l’ufficio R/33 (ricerche speciali 1933), a capo del quale c’era Guglielmo Marconi, e mettere i resti di quella che reputava una qualche arma segreta nazista in un hangar della Savoia-Marchetti. 
Resti finiti, a guerra finita, nella famigerata Area 51. La base Usa pseudosegreta nel deserto del Nevada che il popolo di faccialibro invaghito d’Ufo e complotti ha tentato di prendere d’assalto qualche tempo fa. 
Tentati assalti a parte, non è senza interesse che a dire l’ultima sulla questione sia intervenuto tempo fa il portavoce ufficiale della marina statunitense, dichiarando che alcuni filmati con altrettanti Ufo in bellavista sono senz’altro veri, ma da qui a dire che gli extraterrestri esistono è tutt’altra faccenda. 
Pensavamo fosse la volta buona e invece non è che un’altra puntata d’una storia infinita, ancora da scrivere.
MAURIZIO ZUCCARI

10 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo