Innovazione
12:13 pm, 21 Maggio 19 calendario

Tech sostenibile, Acea apre Innovation Day

Di: Redazione Metronews
condividi

Inaugurato l’Acea Innovation Day, giornata dedicata alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e all’utilizzo dei dati che stanno modificando il modo di fare impresa. L’evento è ispirato dalla volontà di condividere l’esperienza maturata dal Gruppo Acea, che negli ultimi due anni ha intrapreso un processo di innovazione costante in tutti i settori in cui opera (acqua, energia, ambiente e gas). Con questa iniziativa, la multiutility romana punta a creare un evento di aggregazione sul tema dell’innovazione per imprese e startup, e a raccontare il suo impegno quotidiano nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative all’insegna della sostenibilità. 
Lavori. Ai lavori, che si sono aperti a Roma presso la sede di Spazio 900 con una tavola rotonda su “Innovazione e futuro sostenibile delle multiutilities, tra intelligenza artificiale, utilizzo dei dati e nuovi modelli organizzativi”, hanno preso parte, oltre all’ad del Gruppo Acea Stefano Donnarumma, il ceo di A2A, Valerio Camerano, il ceo di Terna, Luigi Ferraris, il ceo di Italgas, Paolo Gallo, il ceo di Open Fiber, Elisabetta Ripa, e il professor Vincenzo Loia, ordinario di Management & Innovation Systems all’Università di Salerno. Durante l’incontro – svoltosi alla presenza degli studenti dell’Istituto Elis – i sei protagonisti hanno delineato gli scenari e i cambiamenti che innovazione e intelligenza artificiale produrranno all’interno dell’economia e della società, soprattutto in termini di organizzazione e occupazione.
Sfide. La sfida attuale per le aziende che gestiscono reti, energetiche o di telecomunicazioni, consiste nel mettere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie al servizio della propria vocazione industriale. Da un lato, infatti, è necessario proseguire con l’implementazione dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo dei dati nei processi di controllo e gestione delle reti, dall’altro, bisogna ricordare il principale ruolo di chi opera sulle infrastrutture, cioè migliorare costantemente l’efficienza, la sicurezza e la resilienza dei propri asset. Tutti gli argomenti affrontati nel corso della tavola rotonda dell’Innovation Day verranno raccolti in un position paper, realizzato da Acea, che metterà in evidenza le soluzioni innovative e i nuovi modelli organizzativi proposti da ogni azienda, insieme ai contributi e alle vision sul tema proposti dai ceo che hanno partecipato all’evento. Nella sessione pomeridiana, il tema dell’intelligenza artificiale e dell’utilizzo dei dati è introdotto da un intervento dell’ad Donnarumma, a cui seguono i contributi di Massimiliano Garri, responsabile Innovation Technology and Solutions Acea, del Country Manager di Google Cloud Italia Fabio Fregi, di Giovanni De Lisi, Ceo di Green Rail, e di Diva Tommei, Ceo di Solenica.
Progetti. Tra i progetti presentati dalla multiutility romana spicca il lampione smart, con telecamere e sensori per monitorare la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche, oltre ai droni per le ispezioni termografiche, utili a rilevare perdite nelle condotte del termo riscaldamento, e una serie di strumenti ad alto valore tecnologico volti a garantire il monitoraggio in tempo reale di tutta la rete dei servizi aziendali. Presentati inoltre il Water Management System, utilizzato per analizzare e monitorare l’enorme quantità di dati e informazioni provenienti dalla rete idrica e la nuova Sala di controllo digitale che telecontrolla in tempo reale oltre 1800 impianti e oltre 7000 km di rete idrica. Ampio spazio è stato dedicato alla collaborazione avviata da Acea nell’ultimo anno con il mondo delle startup, che ha dato vita a oltre 15 sperimentazioni che hanno coinvolto diverse Direzioni e Aree Industriali del Gruppo. Con Agesic e Mobileye, ad esempio, sono in corso due progetti per la sicurezza degli operatori in campo. Grazie alla collaborazione con Pedius, invece, Acea ha reso accessibile il call center  anche alle persone non udenti. Insieme ad Askdata e Combined sono state realizzate soluzioni per usare l’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati e delle performance aziendali. Inoltre, con la “Prosumerchain” realizzata con Apio, si sta valutando l’utilizzo della tecnologia blockchain negli scambi energetici tra la rete e gli utenti e tra gli utenti stessi. Infine, con Fly wallet Pay si valuteranno soluzioni wearable di autenticazione biometrica. 

21 Maggio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo