sani fake
5:41 am, 23 Novembre 18 calendario

SaniFake: la pasta fa sempre ingrassare?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità www.issalute.it
La pasta fa sempre ingrassare, l’ananas invece fa dimagrire? Falso. Non esistono alimenti buoni né cattivi: tutti vanno inseriti, nelle giuste proporzioni, nell’ambito di una dieta sana e varia. La frutta è un alimento indispensabile per il nostro organismo ed è consigliabile consumarne almeno 3 porzioni al giorno, accompagnate da almeno 2 di verdura.
Tuttavia, non esistono alimenti che fanno dimagrire o che siano completi dal punto di vista nutritivo: l’alimentazione deve, quindi, essere varia e rapportata alle condizioni della persona e all’attività fisica che svolge. Escludere completamente alcuni alimenti dalla propria dieta per più di 7-10 giorni può provocare gravi carenze nutrizionali.
Questo vale, in particolar modo, per i carboidrati complessi (presenti in pasta e pane), principale fonte di energia per il nostro organismo. In un’alimentazione equilibrata, il 60% circa delle calorie quotidiane dovrebbe provenire dai carboidrati ed almeno i 3/4 dovrebbero essere assunti sotto forma di carboidrati complessi.

23 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo