Progetto News Juice, una novità tech di Adnkronos

  • editoria

Un’innovazione che rivoluziona il lavoro del giornalista e la fruizione dell’informazione per il pubblico. E' la novità che vede protagonista l’agenzia di stampa Adnkronos  con la tecnologia News Juice. Un progetto che ha destato l’interesse di Google Digital News Innovation Fund che ha deciso di supportarne lo sviluppo con un co-finanziamento ad hoc. Grazie a un motore semantico che legge, capisce e sintetizza le notizie, il giornalista avrà un valido supporto per creare videonews per raccontare le notizie all’utente finale tramite tutti i canali Adnkronos e un canale Youtube dedicato. Un ausilio importante nelle attività delle redazioni che permetterà di avere delle cronologie logiche semplicemente andando a cercare, grazie alle metodologie dell’intelligenza artificiale, le notizie negli archivi Adnkronos e su database di immagini.

Cronologie corrette. Il ricorso allo strumento News Juice permetterà inoltre di creare e diffondere videonews con cronologie corrette, in modo che l’informazione a cui ha accesso l’utente finale sia sempre certificata. Una forma innovativa per contrastare le fake news che parte da un progetto ideato da Adnkronos. “Adnkronos ha l’innovazione nel suo Dna - commenta Giuseppe Marra, presidente del gruppo - Siamo da sempre impegnati a trovare e ideare soluzioni e servizi che migliorino la fruizione di contenuti da parte degli utenti, per garantire a tutti un’informazione autorevole e affidabile". Il riconoscimento di Google DNI Fund "dimostra come su progetti di qualità possano convergere più competenze".

Articoli Correlati

"Libro dei fatti" ne fa 30e va anche in Autogrill

Il Libro dei Fatti, il volume in versione cartacea e ebook realizzato dall'agenzia di stampa AdnKronos e arrivato quest'anno alla trentesima edizione

Morta Rossana Rossandafu fondatrice del Manifesto

A 96 anni è morta a Roma Rossana Rossanda. A darne notizia Il Manifesto, quotidiano da lei fondato nel 1969

Camera, 11 in lizzaper l'ufficio stampa

Sono undici i giornalisti in lizza per diventare il nuovo capo ufficio stampa della Camera