Chiara Galiazzo
12:02 am, 11 Luglio 17 calendario

Chiara: Tanta voglia di raccontare i fatti miei

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Procede il percorso cantautorale di  Chiara che stasera propone al Wind Summer Festival di Canale 5 l’intensa Buio e Luce dopo la fortunata Nessun Posto è Casa mia portata a Sanremo.
È stata dura scavare nel vissuto e raccontare qualcosa di personale?
Sentivo l’esigenza di scrivere di quel rapporto che in quel momento mi stava facendo soffrire, i motivi sono stati ampiamente romanzati. Quando scrivi una canzone stai raccontando comunque fatti tuoi: chi doveva capire sicuramente ha capito.
Nell’ultimo video, oltre che in una forma invidiabile, la vediamo alle prese con un viaggio simbolico, tra luci, microfoni…
Volevo mettermi alla prova in un video dove c’ero solo io: è stata anche una prova di coraggio, mi chiedevo se sarei stata all’altezza. C’è ovviamente il buio, la luce, simboli che si trovano anche sulla copertina dell’album, come il colibrì, la carpa. Sono contenta che ai concerti mi chiedano il loro significato.
Le canzoni sono nate nel soggiorno di casa raccontava a Sanremo: trattando temi personali riesce a estraniarsene interpretandole?
Quando sono nate ero abbastanza libera da quei sentimenti, ora sento che sono riuscita a staccarmi anche se a volte riaffiorano alcuni ricordi. Queste canzoni le canto ormai da 2 anni, ogni volta mi sento a casa e so che è un controsenso pensarlo cantando “nessun posto è casa mia” (ride, ndr).
Come riassumerebbe questa estate?
Mi lamento per il caldo, non esco: troppo sole, diventerei un peperone. Sono in tour e vi aspetto a Forte dei Marmi il 4 agosto e a Verona il 5 settembre.
 
FRANCESCO FODERA’

11 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo