Fitness
1:26 pm, 19 Giugno 17 calendario

Non vuoi invecchiare? Fai pesi!

Di: Redazione Metronews
condividi

FITNESS Spesso quando si parla di lavoro con i sovraccarichi in palestra si pensa ad un lavoro soprattutto estetico, per sfoggiare addominali scolpiti in spiaggia, glutei sodi e bicipiti degni di Conan il barbaro.  La ricerca scientifica attuale invece sta confermando l’utilità del lavoro muscolare con i pesi per una lunga serie di temi legati alla salute. Tanto che si è arrivati a consigliarne la somministrazione alla stregua di un farmaco, dalla giovane fino alla terza età. Ma vediamo otto  benefici per la salute di un programma di allenamento serio con i pesi.
• Lavorare con i pesi determina un aumento del glicogeno muscolare, la riserva di energia dei nostri muscoli. Più glicogeno vuol dire più energia per tutte le nostre attività quotidiane.
• I muscoli accolgono larga parte dell’acqua intracellulare utilissima per il corretto equilibrio idrico del nostro corpo e combattere la ritenzione. Più muscoli, meno ritenzione idrica.
• Servono carboidrati per il lavoro con i sovraccarichi e quindi maggior varietà nutrizionale, poiché il glicogeno ne stocca molti e quindi si può mangiare carboidrati per l’energia, proteine per sostenere i muscoli e grassi nelle quantità consigliate, senza bisogno di diete cervellotiche.
• I muscoli sono i diretti responsabili del nostro metabolismo, più muscoli abbiamo più calorie introdotte con l’alimentazione usiamo per mantenerli (15/25kcal circa per chilo), quindi a parità di peso un soggetto con più muscoli ha un metabolismo più alto e “brucia” più calorie per vivere.
• I muscoli favoriscono una maggiore flessibilità metabolica, per cui migliorano l’utilizzazione dei grassi e non soltanto dei carboidrati a scopo energetico. Più muscoli più magri.
• Il lavoro con i sovraccarichi stimola il rilascio di Endorfine, responsabili del nostro buonumore e grandi alleate nel combattere la fatica e lo stress quotidiani.
• Il lavoro con i pesi può essere iniziato già a 11/12 anni con programmi specifici per i ragazzi che combattono l’obesità infantile facendone degli adulti sani e in forma.
• I pesi sono fondamentali per prevenire l’Osteoporosi e la Sarcopenia, ma possono aiutare molto gli anziani che sono già affetti da queste patologie per arrestarne il progresso degenerativo.
Prenditi cura del tuo corpo, la tua mente ringrazierà.
MARCO CAPONERA

19 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo