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6:48 pm, 7 Maggio 15 calendario

Ford Mustang mito intramontabile

Di: Redazione Metronews
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AUTO Prima i prezzi e poi le prestazioni. Ma facciamo un passo indietro. Ford, infatti, ha prima aperto anche in Italia gli ordini per la Mustang, commercializzata per la prima volta in maniera ufficiale anche nel nostro Paese. Bastano 36.000 euro per entrare nel mondo delle “muscle car” americane, un prezzo allettante che, però, da noi deve fare i conti con la tassazione dovuta alla potenza dei due motori disponibili. La nuova Ford Mustang è offerta nelle varianti Fastback o Convertible e nelle versioni a quattro cilindri di 2300 cc Ecoboost da 314 CV e V8 GT col 5000 cc da 418 CV e 524 Nm, disponibili con cambio manuale o automatico. Il differenziale davvero contenuto tra le due versioni, 5.000 euro a parità di allestimento, rende la V8 allettante per i clienti più sportivi, ma la Ecoboost ha dei valori di potenza e coppia che ben si adattano allo spirito della vettura americana. La dotazione di serie prevede, su tutte le versioni, climatizzatore automatico, sistema Keyless con MyKey programmabile, kit riparazione pneumatici, retrovisori elettrici, sensore pioggia, sistema Sync2 con touchscreen da 8 pollici e retrocamera, sensori pressione pneumatici, cerchi di lega da 19″, gruppi ottici posteriori a Led, interni e volante di pelle, sedili sportivi a regolazione elettrica. La sola versione GT è dotata di pneumatici posteriori maggiorati da 275/40, mentre i modelli automatici offrono I comandi al volante. Tra gli optional c’è il Mustang Pack (2.700 euro), comprensivo di navigatore, sedili climatizzati, sensori di parcheggio e cerchi di lega. In alternative ci sono i sedili Recaro con regolazioni manuali (2.000 euro) e la verniciatura metallizzata (800 euro) o perlata (1.400 euro).
Prestazioni di tutto rilievo
E veniamo alle prestazioni della Mustang europea. Il coupé con V8 di 5000 cc accelera da 0 a 100 kmh in soli 4″8, mentre le versioni con l’EcoBoost 2300 cc sprintano da 0 a 100 kmh in 5″8. L’accelerazione laterale è di quasi 1g (0,97 g). La cavalleria dalla Mustang può essere gestita grazie al selettore della modalità di guida che consente di adattare la risposta dell’auto ad una serie di possibili scenari, pista compresa. E permette di scegliere la configurazione ottimale delle sospensioni, del controllo elettronico di stabilità, della risposta dell’acceleratore e, in presenza del cambio automatico, del “range” di giri in cui il sistema cambia marcia. Le modalità disponibili sono 4: Normal, Sport+, Pista e Pioggia. Il guidatore può configurare anche il servosterzo, impostabile in modalità Normal, Comfort o Sport. Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate consente di accedere alle proprie statistiche di guida. Il guidatore può, per esempio, accedere ai dati dell’accelerometro o di misurare i tempi di frenata e di accelerazione rispetto a una velocità prestabilita. Le nuove Ford Mustang V8 europee sono dotate, di serie, del Performance Pack che comprende un impianto di frenata maggiorato e una serie di modifiche allo chassis per garantire un’esperienza di guida superiore per controllo e precisione, anche in pista. La Mustang V8 5.0 ha inoltre a disposizione la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti massimizzando l’accelerazione. Il sistema, una volta attivo, regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche con l’acceleratore a fondo. Nel momento in cui il guidatore rilascia la frizione, un controllo elettronico di trasmissione della coppia, assicura che le ruote girino alla velocità massima senza mai finire con slittare. Disponibile anche la ‘Line Lock’, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare liberamente le ruote posteriori, una manovra che è utile per scaldare le gomme. Le Mustang saranno in consegna dall’estate.
CORRADO CANALI
 

7 Maggio 2015
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