TREND
6:20 pm, 24 Febbraio 15 calendario

Manager della ricerca super richiesti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Le imprese italiane stanno iniziando a spingere sulla ricerca e lo sviluppo di prodotti più avanzati. Stando a uno studio di Elan International, lo scorso anno sono infatti aumentate del 25%, rispetto al 2013, le richieste di direttori Ricerca & Sviluppo.
“Difficilmente può affermarsi un direttore ricerca e sviluppo che non sia stato anche ricercatore nel campo specifico”, sottolinea Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International, evidenziando che “mentre può diventare direttore vendite un uomo di marketing, o anche di altre discipline meno connesse, un direttore ricerca e sviluppo che sia solo manager, che non abbia cioè sperimentato ‘in vivo’ la vita del ricercatore è un figura molto rara”.
“Queste figure preziose in questo istante per l’industria italiana, vengono ricercate con più assiduità. Lo studio di Elan, rivolto a un campione anche significativo ma certamente non esaustivo di tutte le possibilità offerte, indica chiaramente che si sta andando in questa direzione”, aggiunge il managing partner. La ricerca di Elan International evidenzia inoltre che nel 2014 sono aumentate di circa il 18 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2013, anche le ricerche di Cfo, cioè di direttori di amministrazione, finanza e controllo.
METRO

24 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA