Alluvioni a Genova
6:40 pm, 6 Gennaio 15 calendario

Distrutta l’auto ma si paga la tassa

Di: Redazione Metronews
condividi

GENOVA Hanno perso la macchina nelle alluvioni di ottobre e novembre scorsi. Eppure dovranno pagare una cifra variabile tra i 45,5 e i 61,5 euro per la “perdita di possesso”. Accade agli automobilisti residenti nel comune di Montoggio in Liguria che si sono visti recapitare un sollecito di pagamento da parte dell’Aci. E mentre i residenti lamentano l’assurdità del procedimento («Ci aspettavamo un risarcimento e invece dobbiamo anche pagare», dicono), il sindaco Mauro Fontani spiega: «L’Aci ci ha detto che questa è la legge e niente ci possono fare».
L’Automobil Club, dal canto suo, ci tiene a precisare che «la normativa vigente non permette all’Aci e agli altri soggetti pubblici il disbrigo gratuito delle pratiche di perdita di possesso» e che quei soldi «finiscvono interamente nelle casse dello Stato senza alcun introito per l’Aci».
«Gli organi di informazione nazionale stanno evidenziando quanto a suo tempo sottolineato dall’Automobile Club d’Italia e dall’ACI Genova – dichiara il presidente Angelo Sticchi Damiani – che si sono mossi fin da subito per favore tutte le famiglie alluvionate, ma la legge non consente facilitazioni fiscali in caso di mancato ritrovamento e recupero dei veicoli stessi». Sticchi Damiani sottolinea: «malgrado la nostra ampia disponibilità, non possiamo attuare misure poi passibili per danno erariale. Siamo pronti a dare seguito ad ogni deroga che lo Stato concederà».
METRO
 

6 Gennaio 2015 ( modificato il 8 Luglio 2021 | 15:49 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA