La bici in cartone riciclato
costa solo 7,35 euro - VIDEO

L'inventore tenace

vive in un kibbutz

Assillato dai furti di bici  - che evidentemente a Tel Aviv sono un grosso problema - e incuriosito dalla possibilità di costruire con un materiale  totalmente riciclato e riciclabile,  a nullo o quasi impatto ecologico, Izhar Gafni ha deciso che doveva provare a cimentarsi con la realizzazione di una bicicletta in cartone.
L'inventore per passione, residente a Bror Hayil,  un kibbutz israeliano in pieno Negev, ha ricevuto le prime porte in faccia subito, come racconta Francesca Mancuso sul blog greenme.it: «Quando ho iniziato a chiedere ai tecnici circa la possibilità di produrre una bicicletta di cartone, sono stato mandato via e mi è stato detto che la realizzazione della mia idea era impossibile - spiega Gafni. - I miei primi prototipi sembravano scatole su ruote. Erano pesanti e non ci voleva molta immaginazione per capire che erano fatte di cartone».
E i numerosi prototipi sparsi nei pressi dell'abitazione di Gafni stanno lì proprio a dimostrare la pervicacia dell'inventore che è riuscito a mettere in pista - è il caso di dirlo - una bici prototipo dal costo base di appena 9 dollari, circa 7 euro e 35 cent.




Il cartone pressato, opportunamente trattato con materiali indurenti e coprenti, non teme l'umidità e può sopportare anche il doppio del peso di una persona. Certo, non è consigliabile montarci in due, ma anche per non incorrere in multe stradali.


Volendo, assicura Gafni, si può installare un piccolo motore elettrico per trasformarla in una bicicletta a pedalata assistita, il cui costo ipotizza l'inventore potrebbe arrivara a 60 dollari al massimo (poco meno di 50 euro). Il motore può essere facilmente rimosso evitando così i furti.


 


(Metro)



emoTAG!
31/07/2012 16:10



COMMENTI
INSERISCI UN COMMENTO
 
  Nome
  Email
       
  Titolo
  Testo
  Numero di caratteri disponibili 500
    il tuo indirizzo IP 54.204.217.249


* tutti i commenti registrati, prima di essere pubblicati, sono controllati dalla redazione
ultima ora
    Leggi tutte le notizie dell'ultima ora...

    metrophotochallenge
    metroshop
    Farsi Sentire
    ManicomioFootballClub
    metro viaggi
    metroblog
    metrojob
    Documento senza titolo
    N.M.E. - New Media Enterprise S.r.l. Sede Legale: Via Carlo Pesenti, 130 – 00156 Roma Tel 06 49241200 Fax 06 49241270
    P.IVA 10520221002 Testata registrata presso il tribunale di Milano al n. 225/20087 Direttore responsabile: Giampaolo Roidi - Amministratore unico: Mario Farina