La bici in cartone riciclato
costa solo 7,35 euro - VIDEO

L'inventore tenace

vive in un kibbutz

Assillato dai furti di bici  - che evidentemente a Tel Aviv sono un grosso problema - e incuriosito dalla possibilità di costruire con un materiale  totalmente riciclato e riciclabile,  a nullo o quasi impatto ecologico, Izhar Gafni ha deciso che doveva provare a cimentarsi con la realizzazione di una bicicletta in cartone.
L'inventore per passione, residente a Bror Hayil,  un kibbutz israeliano in pieno Negev, ha ricevuto le prime porte in faccia subito, come racconta Francesca Mancuso sul blog greenme.it: «Quando ho iniziato a chiedere ai tecnici circa la possibilità di produrre una bicicletta di cartone, sono stato mandato via e mi è stato detto che la realizzazione della mia idea era impossibile - spiega Gafni. - I miei primi prototipi sembravano scatole su ruote. Erano pesanti e non ci voleva molta immaginazione per capire che erano fatte di cartone».
E i numerosi prototipi sparsi nei pressi dell'abitazione di Gafni stanno lì proprio a dimostrare la pervicacia dell'inventore che è riuscito a mettere in pista - è il caso di dirlo - una bici prototipo dal costo base di appena 9 dollari, circa 7 euro e 35 cent.




Il cartone pressato, opportunamente trattato con materiali indurenti e coprenti, non teme l'umidità e può sopportare anche il doppio del peso di una persona. Certo, non è consigliabile montarci in due, ma anche per non incorrere in multe stradali.


Volendo, assicura Gafni, si può installare un piccolo motore elettrico per trasformarla in una bicicletta a pedalata assistita, il cui costo ipotizza l'inventore potrebbe arrivara a 60 dollari al massimo (poco meno di 50 euro). Il motore può essere facilmente rimosso evitando così i furti.


 


(Metro)

31/07/2012 16:10


emoTAG!



COMMENTI
INSERISCI UN COMMENTO
 
  Nome
  Email
       
  Titolo
  Testo
  Numero di caratteri disponibili 500
    il tuo indirizzo IP 54.166.110.247


* tutti i commenti registrati, prima di essere pubblicati, sono controllati dalla redazione
ultima ora
    Leggi tutte le notizie dell'ultima ora...

    metrophotochallenge
    Farsi Sentire
    ManicomioFootballClub
    metro viaggi
    metroblog
    metrojob
    Documento senza titolo
    N.M.E. - New Media Enterprise S.r.l. Sede Legale: Via Carlo Pesenti, 130 – 00156 Roma Tel 06 49241200 Fax 06 49241270
    P.IVA 10520221002 Testata registrata presso il tribunale di Milano al n. 225/20087 Direttore responsabile: Giampaolo Roidi - Amministratore unico: Mario Farina