Dai “Precari” alle “Fi’urelle”
La Cavallerizza si fa in tre

Torino. La contemporaneità sposa l’arte nelle tre performance che coloreranno stasera la Cavallerizza Reale per “La Piattaforma 2012”. Alle 20.45 aprirà “Precariato” di Zerogrammi, alias Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea con Nicola Picardi, Gabriel Beddoes, Luigi D'Aiello, Roberta De Rosa, Annalisa Monfreda, Nunzia Valentino e Barbara Mormone. Un lancio nella precarietà del moto in cerca di un temporaneo luogo sicuro. In realtà, un gioco di asimmetrie del movimento alla ricerca di un dialogo con lo spazio e con quanto si frappone tra noi e la dinamica. Alla ribalta andranno personaggi in bilico, giovani “precari” a cui si chiede l'elastica adattabilità del contorsionista, la prontezza felina del trapezista e l'ineffabile misura del funambolo.


A seguire si vedrà, alle 21.45, “Verdina Stella” di Oretta Bizzarri con Mariella Celia. Sul palco un personaggio tenero, buffo e, allo stesso tempo, drammatico, proprio come lo sono i veri clown.


A concludere l’inedito trittico, alle 22.30, ci penserà “Figurelle” di Domenico Castaldo con Katia Capato, Francesca Netto, Marta Laneri, Alessandro Borroni, Rui Albert Padul, Ginevra Giacchetti, Paolo Moreschi e Fabio Rosso. Alla ribalta una serie di “Fi’urelle” che, in dialetto napoletano, sono le immagini dei santi, dei calciatori, ma anche quelle canore, musicali e teatrali (Info: www.lapiattaforma.eu).


(Antonio Garbisa)



emoTAG!
17/07/2012 6:03



COMMENTI
INSERISCI UN COMMENTO
 
  Nome
  Email
       
  Titolo
  Testo
  Numero di caratteri disponibili 500
    il tuo indirizzo IP 54.82.49.200


* tutti i commenti registrati, prima di essere pubblicati, sono controllati dalla redazione
ultima ora
    Leggi tutte le notizie dell'ultima ora...

    metrophotochallenge
    Concorso Fotografico
    Farsi Sentire
    ManicomioFootballClub
    metro viaggi
    metroblog
    metrojob
    Documento senza titolo
    N.M.E. - New Media Enterprise S.r.l. Sede Legale: Via Carlo Pesenti, 130 – 00156 Roma Tel 06 49241200 Fax 06 49241270
    P.IVA 10520221002 Testata registrata presso il tribunale di Milano al n. 225/20087 Direttore responsabile: Giampaolo Roidi - Amministratore unico: Mario Farina