Sul Web il record mondiale di velocità
Dall'Italia un Terabyte al secondo

La connessione creata

dal Sant'Anna di Pisa

Il record del mondo di velocità sul web è stato battuto di nuovo, e anche questa volta i “cervelloni” non vengono dalla Silicon Valley, ma da Pisa.


I ricercatori dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa sono riusciti a creare una connessione capace di trasmettere un “Terabyte” (mille gigabyte) al secondo di dati tra due computer, utilizzando la fibra ottica. In termini pratici hanno dimostrato che è possibile inviare, in questa frazione di tempo, 300 film in alta definizione, o gestire due miliardi di telefonate. Gli scienziati sono gli stessi che un mesi prima avevano creato un'altra super-connessione da record del mondo, ma che riusciva a trasmettere “soltanto” 448 gigabyte al secondo.


La cosa interessante è che l’ultimo esperimento, presentato a Los Angeles alla “Optical Fiber Communication Conference and Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference” (l’appuntamento mondiale più importante sulle connessioni telematiche), è stato fatto su una rete commerciale, la spagnola Telefonica, facendo comunicare due computer tra Granada e la cittadina Jaen.


La superconnessione è stata realizzata in collaborazione con il Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e con la Ericsson. La multinazionale della telefonia ha messo a disposizione alcuni suoi apparati commerciali, mentre gli scienziati del Sant’Anna hanno elaborato dei loro prototipi per comprimere e ottimizzare al massimo il flusso di informazioni sulla rete.


(Paolo Chiriatti)

22/03/2012 17:22


emoTAG!



COMMENTI
INSERISCI UN COMMENTO
 
  Nome
  Email
       
  Titolo
  Testo
  Numero di caratteri disponibili 500
    il tuo indirizzo IP 54.87.75.51


* tutti i commenti registrati, prima di essere pubblicati, sono controllati dalla redazione
ultima ora
    Leggi tutte le notizie dell'ultima ora...

    metrophotochallenge
    Farsi Sentire
    ManicomioFootballClub
    metro viaggi
    metroblog
    metrojob
    Documento senza titolo
    N.M.E. - New Media Enterprise S.r.l. Sede Legale: Via Carlo Pesenti, 130 – 00156 Roma Tel 06 49241200 Fax 06 49241270
    P.IVA 10520221002 Testata registrata presso il tribunale di Milano al n. 225/20087 Direttore responsabile: Giampaolo Roidi - Amministratore unico: Mario Farina