Sul Web il record mondiale di velocità
Dall'Italia un Terabyte al secondo

La connessione creata

dal Sant'Anna di Pisa

Il record del mondo di velocità sul web è stato battuto di nuovo, e anche questa volta i “cervelloni” non vengono dalla Silicon Valley, ma da Pisa.


I ricercatori dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa sono riusciti a creare una connessione capace di trasmettere un “Terabyte” (mille gigabyte) al secondo di dati tra due computer, utilizzando la fibra ottica. In termini pratici hanno dimostrato che è possibile inviare, in questa frazione di tempo, 300 film in alta definizione, o gestire due miliardi di telefonate. Gli scienziati sono gli stessi che un mesi prima avevano creato un'altra super-connessione da record del mondo, ma che riusciva a trasmettere “soltanto” 448 gigabyte al secondo.


La cosa interessante è che l’ultimo esperimento, presentato a Los Angeles alla “Optical Fiber Communication Conference and Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference” (l’appuntamento mondiale più importante sulle connessioni telematiche), è stato fatto su una rete commerciale, la spagnola Telefonica, facendo comunicare due computer tra Granada e la cittadina Jaen.


La superconnessione è stata realizzata in collaborazione con il Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e con la Ericsson. La multinazionale della telefonia ha messo a disposizione alcuni suoi apparati commerciali, mentre gli scienziati del Sant’Anna hanno elaborato dei loro prototipi per comprimere e ottimizzare al massimo il flusso di informazioni sulla rete.


(Paolo Chiriatti)



emoTAG!
22/03/2012 17:22



COMMENTI
INSERISCI UN COMMENTO
 
  Nome
  Email
       
  Titolo
  Testo
  Numero di caratteri disponibili 500
    il tuo indirizzo IP 50.19.74.67


* tutti i commenti registrati, prima di essere pubblicati, sono controllati dalla redazione
ultima ora
    Leggi tutte le notizie dell'ultima ora...

    metrophotochallenge
    metroshop
    Farsi Sentire
    ManicomioFootballClub
    metro viaggi
    metroblog
    metrojob
    Documento senza titolo
    N.M.E. - New Media Enterprise S.r.l. Sede Legale: Via Carlo Pesenti, 130 – 00156 Roma Tel 06 49241200 Fax 06 49241270
    P.IVA 10520221002 Testata registrata presso il tribunale di Milano al n. 225/20087 Direttore responsabile: Giampaolo Roidi - Amministratore unico: Mario Farina